Follonica, grandi successi per la scuola di musica Bonarelli

Superati gli esami al "Rinaldo Franci" di Siena

Gli allievi: Jacopo D'Ambra, Luca Orsi e Leonardo Creati

Gli allievi: Jacopo D'Ambra, Luca Orsi e Leonardo Creati

Follonica, 8 luglio 2018 - Prove superate con ottimi voti e concorsi vinti: risultati frutto di un impegno costante da parte di allievi e docenti. La Scuola comunale di musica di Follonica “Bonello Bonarelli” ha molti successi da festeggiare. Insegnanti e studenti dopo un anno di studi hanno ottenuto le soddisfazioni che meritano. L’elenco è lungo: si parte dagli esami superati all’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” di Siena, con il quale la “Bonarelli” ha una convenzione per garantire ai suoi studenti un’offerta completa che parte dalla propedeutica per arrivare al perfezionamento e all’ingresso al conservatorio.

L’allievo Massimiliano Vannuccini ha superato la prova di teoria e solfeggio, mentre gli studenti Leonardo Creati e Luca Orsi hanno passato brillantemente l’esame di pianoforte di primo periodo. I tre musicisti sono seguiti dall’insegnante e direttrice della Scuola comunale di musica Sabrina Gabellieri, proprio come Jacopo D’Ambra, giovanissimo pianista che sta diventando anno dopo anno un’eccellenza nel panorama musicale toscano e non.

Jacopo ha partecipato a molti concorsi nell’ultimo periodo: dal XXIV Concorso pianistico nazionale Giulio Rospigliosi dove ha ottenuto il primo premio, al IXX Concorso nazionale di esecuzione musicale Riviera etrusca anche qui primo premio con un punteggio di 95/100. Assieme ad altri allievi della “Bonarelli” ha preso parte al IV Concorso pianistico provinciale Città di Grosseto ottenendo un primo premio assoluto con 96/100. Ma non solo: Jacopo D’Ambra è stato protagonista anche del XXXII Concorso pianistico nazionale J. S. Bach di Sestri Levante ottenendo il secondo posto con voto 93/100, del XXVII Concorso Riviera della Versilia posizionandosi al secondo posto con 92/100, ed infine ha ottenuto un ottimo primo premio con 95/100 al Concorso internazionale di esecuzione musicale Città di Sarzana. Alla scuola comunale di musica di Follonica dal 3 settembre si apriranno le iscrizioni per il nuovo anno scolastico: come sempre l’offerta sarà ampia e di altissimo livello.