A Follonica un resort da 17 milioni di euro: nascerà a Pratoranieri

A capo del progetto c’è il gruppo Ficcanterri che ha acquistato l’immobile

Gli investitori e il sindaco di Follonica

Gli investitori e il sindaco di Follonica

Follonica, 6 novembre 2018 - Nove mesi di lavoro e un investimento di 17 milioni di euro per dar vita a un sogno: “The Sense. Experience Resort”. È la nuova struttura ricettiva che sta nascendo a Follonica, sulla costa del quartiere turistico di Pratoranieri, nello spazio che fino al 2016 ospitava la colonia estiva di proprietà dell’istituto di credito Cariplo.

A capo del progetto c’è il gruppo Ficcanterri che ha acquistato l’immobile a fine 2016 dalla banca lombarda con l'intenzione di trasformarlo in un resort innovativo, composto da 5 edifici immersi nella pineta. Le costruzioni esistenti sono state demolite per l’80% e ricostruite seguendo la filosofia del nuovo resort, per una vacanza che si propone di far vivere un’esperienza unica.

«Quando sono entrato per la prima volta nelle ex colonie Cariplo – racconta Federico Ficcanterri, a capo dell’azienda di famiglia assieme al cugino Riccardo – sono rimasto affascinato da un punto preciso della struttura. A pochi metri dall’ingresso c’è una zona rialzata immersa nel verde dalla quale si vede tutto il golfo, uno spettacolo naturale che ha ispirato un sogno: creare un resort che rivoluzionasse il concetto di ospitalità in Toscana. Un’idea di vacanza che partisse dalla posizione esclusiva del resort e dall’alta qualità dei servizi offerti.

“The sense” nasce da qui, dalla volontà di far vivere un’esperienza sensoriale che regali sensazioni indimenticabili. Non è quindi l'ospite che si deve adattare alla struttura, ma la struttura che si declina in base agli ospiti. Anche l’idea di ristorazione abbraccia in pieno questa filosofia; un percorso sensoriale fra il gusto e le suggestioni della Toscana collinare e della Maremma più autentica». Per la famiglia Ficcanterri è un nuovo capitolo di una lunga storia imprenditoriale legata alla ricettività, che già comprende il Park Hotel Marinetta a Marina di Bibbona e le case vacanza Antico Podere San Francesco e Borgo Verde a Vada. E Follonica rappresenta una nuova sfida.