Fiori per api e farfalle Ci pensano i bambini

Gli alunni della scuola "Salvo D’Acquisto" creano un’oasi grazie ai semi regalati da "Menta & Rosmarino"

Migration

Un’oasi per api e farfalle partita a febbraio da un’idea di Serena Remi, titolare dell’erboristeria Menta & Rosmarino in via Calabria 21, che ha confezionato e regalare a tutti i clienti un sacchettino di semi per farfalle e api, con l’obiettivo di ripopolare di fiori e di insetti — fondamentali per l’ecosistema e altamente a rischio — aiuole, parchi, giardini e balconi. Un’iniziativa che ha preso così tanto campo da entrare nei progetti didattici di Antonella Sammarco, Rita Santoro, Daniela Bilotti, Francesca Bini e Cristiana Costantini, maestre della scuola primaria Salvo d’Acquisto di Grosseto, che hanno deciso di coinvolgere i propri alunni e metterli a contatto con la natura e la difficile realtà che gli insetti, particolarmente le api, stanno vivendo.

E così, adesso nel giardino della scuola sono stati piantati i semi regalati dall’erboristeria durante una mattinata nella quale i bambini della classe 1 B se ne sono presi cura, seminandoli e annaffiandoli in attesa che diventino fiori utili – appunto – ad api e farfalle.

"La reazione alla mia idea è stata sorprendente — dice Serena Remi —. Mi aspettavo che i miei clienti accogliessero l’idea con entusiasmo, ma non immaginavo l’ondata di nuovi contatti e commenti positivi che ne è seguita".

"La nostra scuola fa parte della rete Scuole per la Pace ed è già il terzo anno che aderisce al progetto Io ho cura per sensibilizzare i bambini alla solidarietà, all’accoglienza, alla pace e, per l’appunto, alle tematiche ambientali — dice la maestra spiega Cristiana Costantini —. Abbiamo deciso di coinvolgere i bambini della classe prima perché il loro rapporto con l’ambiente è ancora profondamente legato a una fase di scoperta che necessita di passare attraverso l’esperienza diretta, quella più sensoriale, delle cose e degli eventi".

I vasetti seminati sono in giardino e gli alunni se ne devono occupare gni giorno.