"Finalmente la neve ma il nostro impegno c’è"

Ospite della scuola di sci Amiata Ovest, l’assessore Marras ha affermato "Chiesti al ministero aiuti per le criticità e per rafforzare le infrastrutture"

Migration

Ieri sull’Amiata è salito anche l’assessore regionale Leonardo Marras che ha incontrato la scuola di sci Amiata Ovest, diretta da Roberto Fabiani. "Ho accolto con piacere l’invito dei maestri di sci: l’Amiata con la neve è sempre uno spettacolo meraviglioso – ha detto Leonardo Marras –. Questa prima settimana di apertura degli impianti è stata sicuramente positiva, non cancella le difficoltà sofferte da avvio stagione, ma l’auspicio, ovviamente, è che nevichi ancora e possa proseguire come in questi giorni per tutto l’inverno. Nel frattempo noi siamo in contatto col Ministero e, come già detto, abbiamo chiesto un sostegno sia per interventi che riparino le criticità di quest’anno, sia che consentano di avere infrastrutture per fruire della montagna d’inverno ma anche d’estate".

"Siamo stati contenti che Marras ci sia venuto a trovare – commenta Roberto Fabiani –. Ha potuto vedere con i suoi occhi cosa c’è sull’Amiata, quando c’è la neve". Ci sono attività che lavorano, ristoranti pieni, alberghi sold out e maestri sulle piste con allievi di tutte le età e tutte le capacità.

"La settimana che si sta per chiudere – prosegue Fabiani – abbiamo lavorato molto bene, durante le giornate infrasettimanali abbiamo registrato tante presenze. Ad esempio martedì ci sono state le stesse presenze di sabato. L’Amiata è una destinazione turistica invernale che tira". Nel weekend dunque si scierà su gran parte del comprensorio. Aperti i campi scuola Le Macinaie e Asso di Fiori, sempre sul versante grossetano saranno aperte le piste Canalgrande, Direttissima e gli ultimi lavori di innevamento artificiale delle ultime ore consentirà anche l’apertura della Panoramica. Sul versante senese, aperto il campo scuola, Canalgrande con arrivo alla seggiovia Cantore e la pista Crocicchio. Un elogio agli operatori del versante grossetano che sono riusciti a preparare al meglio le piste, arriva anche dal sindaco di Castel del Piano, Michele Bartalini.

"Con grande professionalità e senso del dovere – ha ribadito il sindaco Michele Bartalini – gli operatori della montagna hanno lavorato al meglio per garantire l’apertura degli impianti di risalita. Così facendo hanno dato la forza alla montagna di vivere un bel weekend e anche una bella settimana dove ci sono stati molti visitatori e sciatori. Adesso ci prepariamo a un altro fine settimana".

Nicola Ciuffoletti