Festa della polizia, il questore Ponziani: "I reati in provincia sono in calo"

Tutti i numeri del bilancio dell'ultimo anno di attività

Il questore di Grosseto, Domenico Ponziani

Il questore di Grosseto, Domenico Ponziani

Grosseto, 11 aprile 2019 - La polizia grossetana in festa. La cerimonia per il 167esimo anniversario si è svolta nel luogo simbolo della cultura grossetana, il teatro degli Industri. Insieme alle autorità anche molti studenti delle scuole cittadine , per rafforzare l’impegno della polizia appunto sulle fasce più deboli della popolazione. Presenti insieme al questore Domenico Ponziani, il prefetto Cinzia Torracco, il senatore Roberto Berardi, i sindaci dei Comuni maremmani, i comandanti provinciali di c arabinieri e Guardia di Finanza, il presidente del tribunale Laura Di Girolamo, il procuratore della Repubblica Raffaella Capasso. ‘Esserci sempre’ è stato lo slogan dell’anniversario.

«Sono stati molti gli sforzi da parte degli agenti della polizia per essere vicini alla nostra gente e per garantire il sereno vivere civile – ha detto il questore Domenico Ponziani nel suo discorso –.  E’ confermato il calo dei reati nella p rovincia di Grosseto: 18.200 sono state le chiamate al 113; 1.820 le pattuglie ordinarie, 495 servizi di controllo straordinario del territorio. Servizi che abbiamo dato insieme all’impulso all’attività di controllo del territorio con il coinvolgimento di tutte le forze di polizia, e in particolare le p olizie m unicipali. Numerosi sono stati i controlli nei locali di pubblico spettacolo, per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi, nonché controlli e sgomberi di quegli immobili fatiscenti, improprio ricovero di situazioni di degrado sociale. Sempre sotto il profilo della prevenzione ricordo quattro sorveglianze speciali, 15 avvisi orali predisposti dalla Divisione Anticrimine, 23 Fvo e 6 ammonimenti per stalking. Da ultimo, il recente Daspo Urbano applicato su proposta dei carabinieri nei confronti di un uomo dedito in Provincia allo spaccio di sostanze stupefacenti. Altrettanto intensa l’attività dell’ufficio immigrazione con 173 espulsioni, di cui 33 con volo diretto o accompagnamento ai Cie. Oltre a queste attività, penso alle ordinarie attività burocratiche degli uffici in materia di passaporti, licenze porto d’armi e quant’altro, regolarmente svolte».

Sono stati invece 1752 i servizi di ordine pubblico, nel corso dell’anno. Brillanti, sotto il profilo della repressione, i risultati conseguiti dalla Squadra Mobile: 29 arrestati, 48 denunciati. E’ stata sequestrata un’ingente quantità di sostanza stupefacente: un chilogrammo e 656 di eroina, oltre un chilo di marijuana, 250 grammi di hashish, 31 grammi di cocaina. La p olizia s tradale, con 3028 pattuglie, la Polfer , la Postale e la Nautica. «Questa è la terza ricorrenza che ho l’onore di festeggiare quale Questore di Grosseto – ha proseguito Ponziani – esercitiamo le funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, sollecitandone la collaborazione, e tuteliamo la si curezza pubblica. Collaborazione istituzionale e dei cittadini, ascolto, tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, prevenzione e repressione dei reati, questi sono i principi cui quotidianamente è diretto il nostro impegno, per garantire a tutti l’esercizio dei diritti democratici ed una serena convivenza civile. La presenza dei sindaci qui oggi mi conforta. La sicurezza, difatti, contribuisce in maniera importante all’economia di un territorio».