Prosegue il programma dell’ottava edizione della Festa del Cinema di Mare: oggi in programma due proiezioni e il dj set a chiusura della serata.
Sarà allora "Lagunaria" a inaugurare la quarta giornata della rassegna diretta da Giovanni Veronesi a Castiglione della Pescaia, il documentario di Giovanni Pellegrini dedicato a una Venezia vista in chiave fantastica e ancestrale.
Uno sguardo mitico e attuale a un luogo unico al mondo ma capace di evocare sensazioni più urgenti e contemporanee come il cambiamento climatico e l’overtourism. La proiezione sarà presentata da Norberto Vezzoli alla Biblioteca Italo Calvino alle 17.30. Alle 21.15 al Cinema Castello, invece, sarà presentato da Giovanni Bogani il lungometraggio di Aga Woszczynska, "Silent Land" (con Dobromir Dymecki, Agnieszka Zulewska, Jean-Marc Barr, Alma Jodorowsky, Marcello Romolo e con la partecipazione di Claudio Bigagli). Una critica all’edonismo borghese e alla sua ricerca forzata di un piacere banale e superficiale anche interessante ma che scalfisce la superficie senza davvero eccedere. Chiude la serata il dj set alla Terrazza Bistrot alle 23.
Sono stati proclamati i due cortometraggi vincitori dei due premi in concorso alla Festa del Cinema di Mare: "Quando si ritira il mare" di Francesco Lorusso ha vinto il Premio Mancini, a Roberto Lo Monaco con "LifeDELFI" il Premio Parigi.
Il Premio Mancini (1000 euro) è stato assegnato da una giuria di esperti presieduta dal direttore artistico Veronesi, il Premio Parigi (500 euro) dalla giuria composta dagli studenti delle scuole superiori di Grosseto che hanno realizzato il progetto della Redazione Giovani, coordinati da Alessio Brizzi.