Falchi per allontanare i piccioni Il Comune ha affidato il servizio a una società di Firenze

Per tenere i piccioni alla larga dai tetti del centro storico di Pitigliano saranno fatti volare dei falchi. Tecnicamente si chiama Bird control ed è il metodo che sarà impiegato anche nella città del tufo per allontanare, in modo naturale e non cruento, i volatili dal centro.

Il comune ha deciso di affrontare il problema dei piccioni con un’azione a impatto ambientale zero affidando il servizio alla ditta Falconieri Fiorentini che ha già testato questo sistema in diverse città della Toscana, tra le quali Firenze. "Al momento il Comune si riserva di verificare la riuscita dell’intervento iniziale, prima di procedere oltre, – spiega Serena Falsetti, assessore comunale all’Ambiente e ai Servizi Sociali - l’obiettivo che auspichiamo di raggiungere è quello di liberare alcuni vicoli del centro storico dalle colonie stanziali di piccioni, che li hanno scelti come dormitorio o per nidificare, scoraggiando la loro permanenza con il volo dei falchi, una presenza che non gradiscono, essendo dei predatori". Il bird control ha come obiettivo l’allontanamento di volatili non desiderati tra cui piccioni, storni e cormorani. Le operazioni nella città del Tufo partiranno nei primi mesi del 2023 con almeno 15 -20 interventi nell’arco di 2-3 mesi, che verranno effettuati con l’uso di 4-6 falchi da basso volo, gestiti dal falconiere.

Dovranno seguire interventi meno intensi ma regolari nel tempo per garantire l’efficacia nel lungo periodo. " Le operazioni di spazzamento del centro storico stanno funzionando – prosegue Falsetti - ma sino a oggi sono vanificate in alcune zone proprio dalla presenza massiccia dei piccioni. Con questo primo intervento - conclude - vogliamo arrivare almeno a primavera a una situazione più accettabile e con un centro storico più pulito, anche nelle zone critiche". Agli abitanti viene chiesta collaborazione, ovvero non dare cibo ai piccioni e provvedere a coprire con delle reti, eventuali anfratti presenti sulle facciate delle abitazioni private.