Euridice Axen e Moccia al ‘Pop Corn Festival’

Il regista presiederà la giuria del festival internazionale dedicato ai cortometraggi, che si svolgerà a Porto S. Stefano dal 23 al 25 luglio

Migration

Torna, dal 23 al 25 luglio, la quarta edizione del Pop Corn Festival del Corto, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Porto Santo Stefano, nel Piazzale dei Rioni. Dopo un anno di pausa il Festival torna e sono pronti per essere valutati i 21 cortometraggi (tra gli oltre 3000 iscritti) che affrontano il tema "Libertà: forme e colori dell’essere umani". Presenti tra gli altri, l’attrice di cinema e teatro Euridice Axen, nel ruolo di giurata e il regista Federico Moccia, che presiederà la giuria. A presentare il festival sarà l’attore e conduttore Andrea Dianetti. Sul grande schermo, posto sul porto, storie di libertà in tutte le accezioni del termine.

Due le categorie in gara , Corti d’autore, rivolta ai professionisti del settore, e Corti emergenti, per i videomakers esordienti. A sostegno dell’iniziativa Banca Tema, Lux Vide, Panalight, Albiati Vivai e la partecipazione straordinaria di Raffaella Carrà che ha indetto per la prima volta un prestigioso premio al corto con l’idea più originale, del valore di 4000 euro. Ai vincitori del concorso, andrà inoltre il Premio Pop Corn Festival di mille euro al miglior corto nelle due categorie (Corti d’autore e Opere Prime) ed i premi Panalight del valore di 5mila e 3mila euro per il noleggio di attrezzature cine-televisive. Soddisfatta Francesca Ballini, assessore al Turismo e spettacolo del Comune di Monte Argentario: "L’impegno e la passione dell’Associazione Argentario Art Day, l’attenzione alla qualità, hanno permesso al Pop Corn Festival di crescere in termine qualitativi e di adesioni". Felicissima di partecipare come giurata Euridice Axen. "Quello del giudicare è sempre un compito difficile – ha ribadito l’attrice – soprattutto quando devi considerare un lavoro artistico che è talmente soggettivo da prescindere da una valutazione organica. Ho appena scritto un cortometraggio che spero di girare quanto prima". Moccia ha ribadito: "Sono molto contento di essere al Pop Corn Festival e lo sono per molte ragioni – ha detto il regista –. La prima è che di nuovo ci potrà essere il contatto con la gente e che accadrà a Porto Santo Stefano. Mi piace questa natura che si immerge nel mare e partecipare ad un Festival proprio in questi posti, è per me il più bel sogno che ci possa essere. Il fatto poi che ci sia il Premio Raffaella Carrà – ha commentato – lo rende veramente unico".

Il festival è diretto da Francesca Castriconi, organizzato dall’associazione Argentario Art Day, che opera dal 2008 sul territorio, in compartecipazione e con il contributo del Comune di Monte Argentario, il patrocinio della Regione e il supporto di Fondazione Cr Firenze. "Riscontriamo una bella partecipazione per la grande voglia generale di ripartire, creare, comunicare". Ha concluso la direttrice del festival, Francesca Castriconi.

Nicola Ciuffoletti