Erosione, i progetti per fermarla

Convegno a Castiglione con esperti provenienti da tutto il mondo. Focus sulla costa maremmana

Erosione

Erosione

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 21 ottobre 2020 - L’erosione costiera diventa il tema di un convegno a Castiglione in programma venerdì dalle 9.30 nell’hotel Anfora. Un appuntamento di carattere scientifico, ma con tono divulgativo, aperto a tutti, intitolato ‘Litorale toscano: dinamiche, riqualificazione e difesa’, organizzato dal geologo Francesco Stragapede, referente dellaSocietà italiana di geologia ambientale, con Altascuola e Ordine degli Ingeneri di Grosseto, con la collaborazione del comitato Save the Coast CdP e con il patrocinio di Regione, Provincia, Gnarc e Aipin.

Ci saranno relatori del mondo accademico e professionale, che affronteranno il tema, sempre più attuale, dell’erosione costiera, analizzando i metodi di monitoraggio dell’evoluzione delle coste e dei sistemi sostenibili di tutela e di riqualificazione. Ci sarà anche spazio per un’analisi storica del fenomeno e i possibili interventi progettuali, secondo le linee nazionali, anche alla luce di progetti già avviati. In particolare, i lavori in parte già conclusi e in parte tuttora in corso proprio a Castiglione, ma più in generale quanto sta avvenendo in tutta la Maremma da Follonica fino a Orbetello, dove dovrebbero iniziare a breve i lavori per un primo intervento sul litorale tra Osa e Albegna. "Le relazioni di esperti nazionali e internazionali e la partecipazione di referenti istituzionali sulle linee guida e sulla programmazione delle attività di tutela della costa – spiegano gli organizzatori – costituiscono un’occasione di informazione e di confronto in un contesto territoriale in cui, più che altrove, è sentita la problematica dell’evoluzione costiera e della riqualificazione per le attività turistiche".

Il convegno è aperto a professionisti e privati cittadini, ma è necessaria la prenotazione, per regolamentare gli accessi e garantire condizioni di sicurezza sanitarie, come previsto dalle normative anti Covid. Sarà comunque possibile seguirlo anche via streaming, sulla pagina facebook della Sigea e di Save the Coast , che consentirà la partecipazione all’evento anche da remoto, anche in differita su Youtube. Per chi parteciperà in presenza, invece, le iscrizioni possono essere fatte tramite il numero 335.1208356 o l’email [email protected].