Maggioranza, cambiano gli equilibri dopo il voto in Provincia

Non varia il numero dei consiglieri, ma il Carroccio ne sottrae uno a Forza Italia

 Il centrodestra applaude dopo la certezza del successo

Il centrodestra applaude dopo la certezza del successo

Grosseto, 12 febbraio 2019 - Tra una vittoria strabiliante e una bocciatura, c’è una distanza chilometrica, sicuramente pari a quella che c’è tra centrosinistra e centrodestra. «Vittoria strabiliante» e «bocciatura» sono state le parole con cui rispettivamente il presidente Anton Francesco Vivarelli Colonna e il segretario provinciale del Pd, Gesuè Ariganello, hanno commentato lo stesso risultato del voto in Provincia. E se strabiliante può sembrare un po’ eccessivo, se non giustificato dalla dichiarazione detta a caldo, le parole di Ariganello, peraltro dette a freddo, fanno pensare che il segretario abbia commentato qualcos’altro. Testualmente Ariganello dice: «Le forze politiche che appartengono al centrodestra non sono più in maggioranza in Provincia e questo è un dato di fatto inconfutabile. Una bocciatura». In realtà non è così: cinque consiglieri il centrodestra aveva e cinque ne ha riconquistati (quindi non una vittoria strabiliante ma una conferma importante sì), che sommati al voto del presidente gli danno, in maniera incontrovertibile, la maggioranza. Piuttosto il Pd ha perso un consigliere a favore delle liste civiche. E questo è un dato oggettivo. Ma andiamo a vedere, candidato per candidato, voto per voto, l’esito dell’elezione.

Lista ‘Vivarelli Colonna Presidente’: Olga Ciramella 8.413, Luca Grisanti 8.400, Marco Biagioni 7.237, Pierfrancesco Angelini 6.384, Bruno Ceccherini 6.048, Luca Teglia 4.628, Martina Landi 0, Camilla Mancineschi 0, Francesca Travison 0.

Lista ‘Democratici insieme’: Francesco Limatola 7.978, Lorenzo Mascagni 6.936, Marcello Giuntini 6.412, Luca Aldi 3.764, Federico Badini 2.993, Sandra Mucciaraini 1.728, Stefania Carli 207, Luciano Luciani 69, Tiziana Goffo 0, Romina Naldi 0.

Lista ‘Civiche di Maremma’: Rinaldo Carlicchi 7.455, Filippo Lombardelli 3.316, Lorella Tronchi 1.132, Francesca Pepi 1.060, Giovanni Barbagli 0. Soddisfatto per il risultato di Fratelli d’Italia, il suo portavoce, Fabrizio Rossi. «Al di sopra di ogni aspettativa, Fdi si conferma in consiglio provinciale con il consigliere Bruno Ceccherini. Un risultato straordinario perché dimostra come il partito è radicato su tutto il territorio maremmano e in costante crescita. Pur non avendo la possibilità di usufruire del voto ponderato di ben due consiglieri che nel corso di questa consiliatura hanno cambiato casacca , partiti solo con il voto ponderato di due consiglieri comunali di Grosseto, Bruno Ceccherini ha ottenuto oltre 6000 voti ponderati dimostrando grande adesione per il suo operato e di quello del presidente Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sul tema della sicurezza e sulle tematiche ambientali».