Tragedia all'isola d'Elba, muore in acqua un ragazzo di 19 anni

Il giovane - di Follonica (Grosseto) - stava facendo un'immersione in apnea

Guardia Costiera (foto di repertorio)

Guardia Costiera (foto di repertorio)

Isola d'Elba (Livorno), 10 agosto 2018 -   Tragedia in mare: muore un ragazzo di 19 anni di Follonica (Grosseto).  E' successo a Capoliveri nella zona del  Remaiolo a sud del promontorio di Monte Calamita. Il ragazzo stava facendo un'immersione in apnea. Sembra che abbia avuto un malore. 

E' scattato immediatamente l'allarme, sono intervenuti la guardia costiera,  la pubblica assistenza elbana e l'elisoccorso:  il ragazzo è stato portato alla spiaggia dell'Innamorata ma i soccorsi sono stati inutili. 

Il ragazzo era partito questa mattina da Follonica in barca per una giornata all'isola d'Elba con la mamma, il compagno della donna e la figlia dell'uomo. 

In base alle ricostruzioni della capitaneria di porto, il compagno della madre è stato il primo a soccorrerlo: al momento di risalire sul gommone l'uomo non avrebbe più visto il 19enne, quindi ha seguito la cima del pallone da sub sino a individuarlo sul fondale a una profondità di 10 metri. L'uomo ha recuperato il ragazzo, che era in arresto cardiaco ed ha fatto scattare la macchina dei soccorsi, coordinata dalla capitaneria di porto.

Erano circa le 14.30. I bagnini della spiaggia di Capoliveri, dove è approdato il gommone col giovane sub, hanno iniziato le prime manovre di rianimazione, poi proseguite dal medico della Pubblica Assistenza di Capoliveri. C'è stato anche un trasporto in emergenza a un campo sportivo vicino, dove attendeva l'elisoccorso del 118 'Pegaso'. Ma il medico, nonostante i tentativi, ha constatato la morte del giovane, e l'elicottero è ripartito. Il medico legale ha dichiarato la morte verso le 17.30. Sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Portoferraio. E' stato informato il magistrato di turno della procura di Livorno.

Notizia in aggiornamento