LUCA MANTIGLIONI
Cronaca

Ecco la festa ’Arcobaleno d’estate’. Escursione nel Parco e degustazioni

Martedì 25 torna il tradizionale appuntamento promosso da La Nazione insieme alla Regione. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione e i posti disponibili sono in totale 80.

Ecco la festa ’Arcobaleno d’estate’. Escursione nel Parco e degustazioni

Ecco la festa ’Arcobaleno d’estate’. Escursione nel Parco e degustazioni

La dodicesima edizione della festa "Arcobaleno d’Estate", evento è promosso dalla Regione Toscana insieme a La Nazione con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana e con la partecipazione delle associazioni di categoria, in Maremma proporrà un appuntamento molto suggestivo. Martedì 25 giungo, infatti, i lettori del nostro quotidiano che si prenoteranno (i posti disponibili – per motivi organizzativi – sono 80) potranno vivere gratuitamente un’esperienza all’interno del Parco naturale della Maremma insieme alle guide del Parco e poi prendere parte ad una degustazione di prodotti tipici locali.

Il programma completo dell’appuntamento (che prevede eventi in molte zone della Toscana) è stato anticipato ieri ieri in Regione e alla presentazione sono intervenuti il presidente Eugenio Giani, i direttori di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, e di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo. Seduti al tavolo anche il direttore generale ed il presidente di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni e Aldo Cursano, la responsabile area Turismo di Confesercenti Toscana Maila Bettaccini. Insieme a loro il vice direttore de La Nazione Luigi Caroppo ed alcuni sindaci ed assessori di Comuni e rappresentanti di associazioni di categoria coinvolti nelle iniziative.

In Maremma la festa che segna simbolicamente l’inizio dell’estate approderà quindi martedì 25 giugno e darà la possibilità ad 80 lettori (che dovranno iscriversi con modalità che saranno rese note nei prossimi giorni) di fare un’escursione guidata sul percorso "A6" del Parco della Maremma (il "sentiero fauistico") e al termine partecipare alla degustazione di prodotti tipici locali all’interno del vechcio Frantoio recentemente riaperto al pubblico dopo i lavori di recupero. Il programma prevede il ritrovo alle 17 d Alberese, di fronte al Centro viste del Parco, alle 17.30 partenza con la guida, alle 19.30 circa rientro ad Alberese per la degustazione offerta da Confagricoltura. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e i posti disponibili sono, appunto, ottanta.