E’ il tempo delle scelte sul futuro Le idee per cambiare davvero

Economisti e studiosi in collegamento video al Polo universitario. Quattro giorni per capire e riflettere

Migration

Idee e progetti su temi fondamentali del nostro tempo come cambiamento climatico, riserve idriche, immigrazione, governo dell’economia, salute e benessere sociale. E’ questo il programma di "TedxGrosseto", ciclo di incontri in programma da lunedì a giovedì alla Fondazione Polo Universitario Grossetano con interventi di studiosi, economisti, politici e tecnologi di fama internazionale. "Ted" è un format nato negli Stati Uniti negli anni ’80 e si è diffuso in tutto il mondo; si tratta di eventi locali organizzati in modo indipendente e TedDxGrosseto rientra in questo programma.

Intellettuali da diversi Paesi si riuniranno virtualmente a Grosseto in quattro appuntamenti ed offriranno la loro visione su argomenti diversi disegnando soluzioni globali e condividendo idee, talenti e missioni. Verranno mandati in onda i contributi dei relatori, presentati da Richard Harris de La Maremma delle Idee, Alessandra Viviani, docente di Diritto Internazionale all’Università di Siena, Marco Mercantili di Norisma e Cristina Cherubini dell’associazione USiena Alumni Grosseto.

L’evento è gratuito ed organizzato da La Maremma delle Idee, Nomisma, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Università di Siena, USiena Alumni Grosseto, Affidaty e QualEnergia, ed ha il sito dedicato www.tedxgrosseto.it, da cui sarà possibile seguire gli interventi, che verranno trasmessi dalle 18.30 alle 19.30 anche nell’aula magna della sede della Fondazione Polo Universitario, in via Ginori, 43. Lì saranno presenti Richard Harris ed i docenti referenti della Fondazione Polo Universitario per sviluppare dibattiti e fornire tutte le informazioni utili a dare concretezza alle idee scaturite dalle conferenze.

Il panel dei relatori è davvero prestigioso. Fra questi Giulio Deangeli (nella foto), laureando in medicina, ingegneria, biotecnologie e biotecnologie molecolari all’Università di Pisa nel percorso d’eccellenza alla Scuola Superiore Sant’Anna; Bill Emmott, da 13 anni direttore del settimanale The Economist e presidente dell’Istituto Internazionale di Studi strategici; Gabriele Figus, social media strategist; Bradley Garrett, geografo sociale, esploratore e fotografo della University College Dublin; Dan Hill, architetto e urbanista, direttore di design strategico di Vinnova del governo svedese; Luca Palchetti, ricercatore all′Istituto nazionale di Ottica e coordinatore della missione spaziale Forum per misurare l’emissione termica della Terra; Riccardo Pilat, fondatore della piattaforma Idee per il XXI secolo; Nadia Urbinati, studiosa di teoria politica, docente alla Columbia University di New York; Fabio Zaffagnini, fondatore del progetto Rockin’1000 la Community formata da migliaia di musicisti di tutto il mondo.