Amiata, "prudenza e obbligo delle dotazioni invernali"

Riunito il Comitato operativo viabilità, ovvero Provincia, Comuni, forze dell’ordine, vigili del fuoco, Anas e 118

Grosseto, 24 gennaio 2023 - Ieri, a seguito delle avverse condizioni meteo che hanno interessato gran parte della provincia, la Prefettura ha convocato il Cov (Comitato operativo viabilità). Al Comitato operativo viabilità che resta operativo hanno preso parte il presidente della Provincia, i sindaci dell’Unione dei Comuni dell’Amiata e delle Colline Metallifere, la polizia stradale, l’arma dei carabinieri, vigili del fuoco, Anas e 118. Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto della situazione sulla rete stradale a seguito delle intense precipitazioni di neve e pioggia verificatesi nella giornata di ieri, pianificando interventi di ripristino e pulitura delle strade. Un appello anche alla prudenza e al rispetto dell’obbligo di pneumatici invernali.

La Prefettura ha richiamato l’attenzione di tutti gli automobilisti sulla necessità del rigoroso rispetto delle norme del Codice della strada, mantenendo, in ogni circostanza, una condotta di guida prudente e consona alle condizioni metereologiche in atto, informandosi, prima di mettersi in viaggio, sulla effettiva percorribilità delle strade di interesse.

È prevista anche una intensificazione dei controlli per verificare la presenza delle dotazioni antineve a bordo dei veicoli in transito presso le principali arterie stradali del territorio. Da ieri le temperature sono in calo, l’attenzione infatti rimane alta fino a questa mattina per l’allerta meteo gialla, fino a quando cioè i valori rimarranno sotto zero su buona parte delle zone interne della Provincia, con la conseguente possibilità di formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate.