"Dilettando", atto finale Oggi si elegge il vincitore

Alle 20 in piazza Dante ultimo appuntamento della diciannovesima edizione. Numeri record: 6 tappe, 60 performance, 161 concorrenti impegnati, 107 giurati

Migration

Torna l’appuntamento con la finalissima di Dilettando, che dopo cinque anni (l’ultima volta avvenne nel 2017) riconquista piazza Dante. Oggi a partire dalle 20, si chiude la diciannovesima edizione della trasmissione televisiva di Toscana Tv e Siena Tv, "Dilettando con Avis". La finalissima si svolgerà in piazza Dante su volontà del Comune di Grosseto "perché questo è il luogo – spiegano gli organizzatori – che meglio si attaglia alla sua natura di evento popolare".

"Ringrazio come sempre l’amministrazione comunale – dice Carlo Sestini, anima della kermesse – che ci ha dato modo di organizzare al meglio il momento più significativo del tour 2022 nel quale sono stati coinvolti molti concorrenti. Un grazie sincero va alla Fondazione Cr Firenze che ha sostenuto tutta l’edizione numero diciannove, partita con l’anteprima di Venturina ad aprile, ha visto confrontarsi in 6 tappe, 60 performance, 14 delle quali nella semifinale di Capalbio, per un totale di 74 rappresentazioni artistiche, con 161 concorrenti impegnati, 107 giurati e migliaia di spettatori. Le esibizioni hanno riguardato i generi più disparati, dalla danza, al ballo latino declinato nelle tue tante forme, dalla canzone con le cover a produzioni inedite, dalla poesia alla recitazione, dalla ginnastica artistica alla ritmica per passare al folk".

Nutrito come sempre lo staff che ha accompagnato Carlo Sestini, Paco Perillo, l’attore Davide Denci alias nonno Mario, le vallette Francesca Magdalena Giorgi, Ilenia Garofalo, Vanessa Guadagno e Matilde Ingrati e Maria Lamberti, a cui si aggiunge la presenza di Marisa Lunghini in qualità di responsabile della giuria, di Silvia Bertini nell’organizzazione delle puntate, della regista Orsola Vigorito e dei cameraman Samuele Cottini, Mario Fontani, Loriano Bartalucci e Gianni Armonia, il fotografo Massimo Fontani.