Devastazione a Scansano "Tutti tengano alta l’attenzione"

Migration

Le campagne di Scansano, nei pressi di Baccinello, la località Pian d’Orneta e il greto delle Trasubbie, sono state violentate da due incendi, l’ultimo lunedì scorso. Il sindaco Maria Bice Ginesi ha voluto fare un appello ai cittadini. "Chiedo di prestare massima attenzione a ogni azione che possa provocare un incendio, in primo luogo la pulizia e la manutenzione di aree incolte soprattutto vicino alle abitazioni e di segnalare alle forze dell’ordine atteggiamenti sospetti".

Per il sindaco di Scansano il crescente abbandono delle campagne è il fenomeno più significativo del cambiamento dell’ambiente globale. "È necessario – prosegue – curare i boschi, realizzare interventi pianificati ed integrati con le esigenze di coloro che l’ambiente lo salvaguardano, ossia gli agricoltori e gli allevatori, che sono le sentinelle dei nostri territori, coloro che negli anni hanno creato l’ambiente in cui viviamo. E’ necessario gestire il territorio attraverso il recupero di aree agricole con una seria progettualità, stanziando fondi e aiuti, con procedure semplificate per il supporto degli agricoltori e degli allevatori, per la creazione di invasi e per il sostegno dei prezzi".

L’appello del sindaco di Scansano è a "una politica agricola seria" e maggiore sostegno all’agricoltura".

Infine "un grande ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti nell’incendio di Baccinello: vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale, uffici comunali, volontari della croce rossa e Misericordia, Aib, Provincia, associazione La Racchetta e tutti i cittadini".