Il Comune di Grosseto attiva "Decoro urbano"

Anche l'amministrazione Vivarelli Colonna aderisce alla piattaforma web

Anton Francesco Vivarelli Colonna

Anton Francesco Vivarelli Colonna

Grosseto, 21 marzo 2018 - Anche il Comune di Grosseto ha aderito a "Decoro urbano" la nuova applicazione proposta dagli stessi cittadini, in particolare dall'associazione “Grosseto al Centro” per segnalare disservizi, atti di vandalismo, brutture di ogni genere. “Abbiamo accolto con piacere questo progetto che, siamo certi, avvicinerà ancora di più i grossetani alle istituzioni – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. A dimostrazione del fatto che siamo aperti alle idee buone e utili per la crescita del senso civico e per un dialogo costruttivo con la città, anche e soprattutto con quanti vogliono sottoporre all'amministrazione segnalazioni di varia natura. Il Municipio è la casa di tutti ed è aperto a tutti. Questo nuovo strumento che si affianca al portale 'Il Comune a portata di m@no' è un segnale nella direzione dell'apertura e dell'accoglimento di proposte e iniziative per dare ancora più voce ai cittadini e per migliorare ogni giorno la città con il contributo di tutti”.

Con Decoro urbano chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l'applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l'accesso con il proprio account Facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive I futuri aggiornamenti amplieranno ulteriormente le funzioni social, favorendo l'amicizia tra i Segnalatori e offrendo un servizio di messaggistica interna. Saranno inoltre disponibili nuove categorie, sarà possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione, ricevere awards in base alla propria attività di Segnalatore e istituire Gruppi Territoriali.