Da costa a costa in mountain bike. La sfida di quattro vigili del fuoco maremmani

"Italy coast to coast" è un’avventura su strade asfaltate, strade bianche e sentieri alla scoperta di territori di grande fascino storico naturalistico

I vigili del fuoco maremmani in sella alle mountain bike

I vigili del fuoco maremmani in sella alle mountain bike

Grosseto, 24 settembre 2018 - . Un viaggio che taglia l’Italia da ovest a est. "Italy Coast to Coast” è un’avventura su strade asfaltate, strade bianche e sentieri alla scoperta di territori di grande fascino storico naturalistico e spesso poco conosciuti, che attraversano Toscana, Lazio, Umbria e lo stupendo e selvaggio Abruzzo. Il viaggiatore è l’unico vero protagonista e l’importante è godersi il viaggio, non arrivare primi Anche se non è una prova competitiva servono resistenza e notevole impegno fisico e psicofisico. Un viaggio, che non è uno scherzo nemmeno per i quattro vigili del fuoco di Grosseto, Mauro Borracelli, Stefano Terenzi, Aldo Romanini e Luca Brinieri che si sono messi in testa di compiere questa impresa con le loro mountain bike su un percorso che li vedrà pedalare per circa 600 chilometri.

I quattro grossetani partiti da Orbetello dovranno completare il percorso seguendo perfettamente la traccia che è stata inviata dagli organizzatori pochi giorni prima del via. Non c'è nessun tipo di appoggio lungo il percorso, né tecnico né sanitario e il viaggiatore deve cavarsela completamente da solo. E' questa è la sfida dell’”Italy Coast to Coast”. Non sarà necessario dormire per forza sotto le stelle o portarsi dietro del cibo, poiché lungo il tracciato si può usufruire di numerose strutture convenzionate. Si tratta di un evento «Bikepacking style», quindi il principio cardine è l’esperienza del viaggio.

L’arrivo è a Vasto dopo aver percorso circa tutto il centro Italia. Cosa importante, che i quattro maremmani devono sempre ricordare, che il percorso non è chiuso al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti rispettare il codice della strada. E' richiesta una buona preparazione fisica, resistenza agli sforzi prolungati  e spirito di adattamento e anche una buona conoscenza all’uso del gps e di orientamento. Non è stato fissato un tempo massimo per portare a termine l’Italy Coast to Coast. Insomma l'avventura nell'avventura.

“Ci siamo preparati al meglio delle nostre possibilità fisiche e tecniche”, spiega alla viglia del viaggio Stefano Terenzi, che aggiunge: “E' sopratutto una sfida contro noi stessi. Non è una gara, ma la voglia di arrivare alla fine è tanta e cercheremo di coprire i circa 600 chilometri nel minor tempo possibile, compatibilmente con le difficoltà del tracciato che abbiamo visto è piuttosto impegnativo sopratutto quando dovremo attraversare il centro Italia, con salite e attraversamenti di boschi seguendo le mulattiere di montagna. Abbiamo dato appuntamento a tutti a Vasto. Amici e parenti. Nell'occasione vogliamo ringraziare i colleghi di Grosseto che ci hanno permesso di prenderci i giorni necessari per fare il viaggio e che copriranno i nostri turni di lavoro", conclude Terenzi prima di salire sulla sua bicicletta imitato dai compagni di avventura Borracelli, Romanini e Brinieri.