Coronavirus, "Ci sono coppie che scoppiano e persone sole prese dal panico"

Il servizio di supporto offerto dalla Caritas è "ingolfato" di richieste Parla Antonella De Luca

Antonella De Luca

Antonella De Luca

Grosseto, 3 aprile 2020 - Una valanga di telefonate in pochi giorni. È quella che ha travolto il servizio di supporto psicologico attivato dalla Caritas per fare fronte ai disagi che l’emergenza da coronavirus sta portando con sé. Diciassette telefonate in appena tre giorni. A rispondere c’è Antonella De Luca, psicologa e psicoterapeuta. È lei a fronteggiare la disperazione della gente, insieme al collega Vanni Pippi. Le telefonate sono trasversali. "C’è personale sanitario come medici e infermieri ma ci sono anche persone comuni, pensionati – dice Antonella De Luca – e le loro domande raccontano dello stato d’ansia in cui vivono.

Chi lavora a contatto con i malati come i sanitari ha paura di essere contagiato e di essere fonte di contagio. Ci sono persone che hanno paura di non farcela, di ammalars, ma fra le paure c’è anche quella economica. I pensionati temono che l’emergenza faccia alzare i prezzi e di non farcela a pagare cibo e bollette con la pensione". Ma c’è anche tanta solitudine. "Ci sono persone che vivono in solitudine e questa situazione è acuita dalla necessità di stare in casa per evitare i contagi – spiega la De Luca –. E così si concentrano sui sintomi che gli sembra di avvertire o delle patologie che già hanno mentre prima, uscendo e incontrando persone, andando a fare la spesa tutti i giorni si distraevano. Poi c’è la mancanza dei familiari. Le misure impediscono loro di vedere i figli e questo fa stare male".

La maggior parte delle telefonate arriva da persone sole e di età superiore ai 55 anni. "Noi non incontriamo queste persone, nemmeno quelle che avevamo già in carico prima dell’emergenza e che continuiamo a sentire, – dice la De Luca – a molti di loro basta parlare al telefono e sapere che fra una settimana potranno chiamare di nuovo, li fa stare meglio". Poi ci sono le coppie che scoppiano. "La convivenza forzata specie in abitazioni piccole sta mettendo a dura prova le coppie. Ci sono persone che chiamano dicendo che non sopportano più i loro compagni". Per chi avesse bisogno può mandare un messaggio a De Luca al 3492210252.  

Angela D’Errico