Il Coro dei Minatori piange Lino Nucciotti, si esibì a Sanremo con Cristicchi

Nucciotti è scomparso all’età di 95 anni. Con il gruppo andò a Sanremo per esibirsi con Cristicchi

Lino Nucciotti

Lino Nucciotti

Santa Fiora (Grosseto), 28 dicembre 2022 - A 95 anni se ne è andato per sempre Lino Nucciotti, una persona semplice e pura, una delle colonne portanti del Coro dei Minatori di Santa Fiora.

"Umile come il mulo con cui ha condiviso una vita di fatiche e di lavoro" sono queste solo alcune delle toccanti parole con cui i componenti dello storico coro santafiorese hannno voluto salutare per sempre Lino. Fra i tanti, a ricordarlo, è stato anche il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi. "Ciao Lino, grande voce del Coro dei Minatori di Santa Fiora". Un uomo di altri tempi, nato nel 1927, con la grande passione per il canto, attività che gli ha fatto compagnia tutta la vita e che gli ha regalato grandi emozioni. Ad esempio con i compagni del Coro ha cantato sul palco dell’Ariston. A Sanremo si esibì nel 2010, quando il Coro accompagnò Simone Cristicchi.

Oltre al palcoscenico più famoso d’Italia, Lino ha avuto la possibilità di calcare il palco del concertone del primo Maggio, e sempre con i compagni del Coro ha fatto ballare e divertire migliaia di spettatori durante un’esibizione in occasione della Notte della Taranta. "Si è trovato in mezzo a un vero e proprio tour – ricordano i compagni del Coro – nel quale stava sempre allo scherzo e alla battuta, senza mai offendersi e mai offendere nessuno. Amava cantare! Un canto che non finiva mai, nemmeno durante gli spostamenti in pullman". I funerali sono in programma oggi, alle 15 nella chiesa di Bagnolo.