Contributi per famiglie con figli minorenni con disabilità grave

Le domande dovrann essere presentate entro il 30 giugno. L’aiut economico è di 700 euro

C’è tempo fino al 30 giugno per presentare domanda per ottenere un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi. Le modalità di presentazione della domanda e i requisiti sono indicati nel bando in pubblicazione sul sito del Comune ex minerario. E nel bando si specifica pure che il contributo è annuale per il corrente anno è pari a 700 euro per ogni minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave.

Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo vale a dire il 2023.

L’istanza deve essere presentata al Comune di Gavorrano come precisato, entro il 30 giugno prossimo e può essere avanzata sia dalla madre che dal padre del minore disabile. La stessa domanda può inoltre essere presentata anche da chi ha la titolarità della responsabilità genitoriale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo.

C’è da indicare anche il valore Isee da parte del genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore che non deve essere superiore ad euro 29.999.

Roberto Pieralli