Cna, dieci start up innovative per il premio "Cambiamenti"

Migration

Sono dieci le imprese maremmane selezionate per partecipare a "Cambiamenti", il premio al pensiero innovativo delle giovani imprese promosso da Cna, in collaborazione con numerosi sponsor che mette in palio 20mila euro per l’impresa più innovativa e molti altri premi e riconoscimenti.

Intanto, Cna ha scelto di premiare tre, tra le imprese selezionate, con servizi di consulenza gratuiti per un anno del valore complessivo di 1000 euro.

Ad aggiudicarsi il primo premio è l’azienda Mira, con sede a Capalbio che, nata durante il lockdown, produce occhiali artigianali ispirati nella forma e nel colore alla Maremma, e realizzati con materiali completamente Made in Italy. Seconda classificata per la selezione locale, che si aggiudica 300 euro in consulenze, è la Pramam, impresa specializzata nella produzione di mascherine Ffp2 realizzate con materiali biodegradabili. Al terzo posto, con un premio del valore di 200 euro, la Exxe, realizzazione di strumenti informatici innovativi ed integrabili, dediti ai pagamenti online e offline.

Tutte le dieci imprese selezionate parteciperanno alla selezione regionale e potranno quindi aspirare ad arrivare alla finale nazionale, in programma per 19 novembre. Oltre alle tre citate, ecco le altre.

Biorsaf srl. Impresa con sede a Castell’Azzara, è una startup che opera per l’efficientamento di manuali e procedure per la gestione dei rischi nelle aziende in tutti i settori.

Cioccolata Ciocconi. Startup con sede a Follonica, che si dedica all’innovazione delle tradizioni gastronomiche. Produce, a partire dalla tradizione familiare di apicoltura, una cioccolata spalmabile al miele d’acacia.

Laboratorio odontotecnico Fiorenzano Emiliano. Un’azienda, con sede a Grosseto, che unisce la tradizione artigianale dell’arte della creazione di protesi dentarie con tecniche innovative, nuove tecnologie e scelta dei materiali.

Melaverde Bio. Impresa grossetana che nasce dall’unione di tre giovani imprenditrici, ognuna con competenze specifiche, che hanno deciso di dedicarsi alla cura della persona a partire dall’alimentazione per arrivare al benessere interiore.

Scientia Iuris Srl. Si occupa di formazione giuridica professionale e promuove eventi legati al mondo della digitalizzazione dello studio legale.

Smart Content Srls. Start up grossetana che si occupa di mettere in contatto aziende e agenzie con editori online in tutto il mondo. Trigo srls. Un’impresa dedica alla produzione di pinse romane. L’impresa, che ha sede a Grosseto, si occupa della produzione dell’impasto (che richiede una lavorazione di 48 ore) che della farcitura.