NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Clazz international festival. Musicisti da tutto il mondo

ARCIDOSSO Tra i boschi e le pietre antiche del borgo di Arcidosso, torna uno degli appuntamenti musicali più attesi e prestigiosi...

Inizia domani ad Arcidosso il Clazz international music festival, con artisti che provengono da tutto il mondo (Foto d’archivio)

Inizia domani ad Arcidosso il Clazz international music festival, con artisti che provengono da tutto il mondo (Foto d’archivio)

ARCIDOSSO

Tra i boschi e le pietre antiche del borgo di Arcidosso, torna uno degli appuntamenti musicali più attesi e prestigiosi dell’estate: il Clazz International Music Festival, giunto quest’anno all’ottava edizione. Da domani al 3 agosto, la cittadina amiatina si trasformerà in un crocevia internazionale di suoni, culture e linguaggi musicali, dove classica e jazz si incontrano, si mescolano e danno vita a un dialogo creativo senza confini. Per due settimane, oltre 50 musicisti da tutto il mondo – tra cui 30 studenti selezionati da Stati Uniti, Porto Rico, Canada, Cina, Hong Kong, Estonia e Italia – saranno protagonisti di concerti, masterclass e jam session, affiancati da 20 docenti di fama internazionale, in un intenso programma formativo e performativo che unisce la rigorosa tecnica della musica da camera all’energia dell’improvvisazione jazz. Tra i nomi di punta di quest’edizione spiccano quello del cornista Giovanni Hoffer e il leggendario Paul Hanson. A guidare l’anima artistica del festival è il direttore Matt Pickart, che sottolinea il legame speciale tra la musica e il territorio Gli eventi in programma sono tutti a ingresso gratuito e distribuiti tra i principali luoghi culturali di Arcidosso.

I concerti sono in programma: venerdì 25 alle 21.30 From Bach to Bebop (Teatro degli Unanimi), sabato 26 Showcase Talenti Nascenti I (Teatro degli Unanimi), domenica 27 Musica da Camera (Chiesa di San Leonardo), mercoledì 30 Jazz Jam Session (Wish Pub), giovedì 31 Showcase Talenti Nascenti II (San Leonardo), venerdì 1 agosto Melosphere a Merigar (Gönpa di Merigar), sabato 2 Concerto di professori, studenti ed ex allievi (Teatro degli Unanimi) e domenica 3 Gran Finale (Piazza della Riconciliazione)