Cinghiali a spasso per Castiglione della Pescaia

"Cercano cibo. I cacciatori sanno come allontanarli"

Cinghiali a Castiglione della Pescaia

Cinghiali a Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 18 agosto 2019 - Paura nella notte a Castiglione della Pescaia. Per la seconda volta nel giro di dieci giorni, infatti, nella zona sud del paese è stato avvistato un branco di 11 cinghiali. Alcuni piccoli insieme ai capi branco si aggiravano, intorno a mezzanotte, indisturbati, tra le auto in sosta, in cerca di cibo. Il filmato che li ritrae ha fatto il giro dei social in poco tempo. Numerosi i commenti anche dei turisti: alcuni preoccupati, altri contenti di aver immortalato immagini che nelle grandi città è impossibile vedere.

«Si è trattato di una vera e propria invasione di femmine e porchetti – ha detto Sergio Rubegni, responsabile del Controllo di Vicinato San Gugliemo – che entrano in paese per cercare del cibo nei secchioni della spazzatura. Purtroppo non c’è pulizia e quindi scorrazzano a loro piacimento». Rubegni prosegue: «Abbiamo più volte avvertito l’amministrazione di questo problema e che bisogna assolutamente prendere provvedimenti. E invece ancora non è successo nulla di tutto questo. Anzi, la situazione è ulteriormente peggiorata».

Le segnalazioni sono arrivate anche da normali cittadini: «I cinghiali vanno a caccia di acqua e cibo. Basterebbe stare più attenti e cercare di evitare di dar loro da mangiare. Come fanno i turisti». Rubegni ha anche l’alternativa: «Bisognerebbe organizzare delle battute di caccia con i cacciatori, che sanno da dove vengono e come entrano in paese. Non per ucciderli – conclude Rubegni – ma per allontanarli definitivamente dalle strade. Che, dobbiamo ricordarlo, possono rappresentare anche un pericolo».