Castiglione della Pescaia: c'è il progetto per il lotto 4 della Ciclovia Tirrenica

Collegherà il bivio delle Rocchette a Marina di Grosseto

Il lungomare castiglionese

Il lungomare castiglionese

Castiglione della Pescaia, 26 marzo 2020 - Il Comune di Castiglione della Pescaia prosegue nel progetto di completamento del tratto della Ciclovia Tirrenica. Il territorio comunale castiglionese, interessato dal passaggio della infrastruttura ciclopedonale, si sta preparando ad una serie di opere pubbliche.

L’Amministrazione comunale infatti ha pubblicato un avviso esplorativo per la realizzazione del lotto 4 della Ciclovia Tirrenica, per la realizzazione del tratto di ciclabile che interesserebbe la zona tra il bivio delle Rocchette (Roccamare) ed il confine con territorio del Comune di Grosseto (Marina di Grosseto). L’avviso pubblicato dal Comune di Castiglione della Pescaia è finalizzato ad attirare il maggior numero di imprese per la realizzazione dei lavori che consentirebbero di collegare il bivio delle Rocchette con il confine del Comune di Grosseto, attraversando il centro abitato. Il progetto esecutivo delle opere si fonda su due criteri principali. Il primo è quello di utilizzare i tracciati delle piste ciclabili esistenti.

Quella che dal bivio delle Rocchette arriva sino all’innesto con la via D’Azeglio e quella che dalla via Murano arriva sino a Marina di Grosseto. Il secondo è quello di proporre opere di adeguamento che vadano il meno possibile ad alterare la fisionomia degli assetti esistenti, ormai consolidati da decenni e divenuti elementi riconosciuti e di forte identità nella comunità locale. L’importo complessivo dei lavori si aggira sui 270mila euro, con opere di restyling delle attuali piste, allargamento in alcuni tratti e realizzazione di nuovi collegamenti. La manifestazione d’interesse terminerà il 6 aprile. L'esecuzione di tutti i lavori compresi nel presente appalto dovrà essere ultimata in 180 giorni naturali e consecutivi.