Castiglione, partono i lavori per l'allungamento del molo destro

Novanta metri di scogliera per impedire alla sabbia di entrare in porto

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia

Grosseto, 14 febbraio 2019 - Partono a Castiglione i lavori per l’allungamento del molo destro con una scogliera soffolta di 90 metri, che avrà lo scopo di limitare il deposito delle sabbie nell’area d’ingresso portuale, con conseguente diminuzione dei costi di dragaggio e di ripascimento della spiaggia a Nord del porto.

Lo conferma Elena Nappi, vicesindaca con le deleghe ai lavori pubblici e alle politiche ambientali del Comune di Castiglione della Pescaia. «L’area portuale – spiega Nappi – in questi mesi ha avuto un’importante azione di restyling, che ha portato al rifacimento delle banchine portuali destinate alla piccola pesca sulla sponda destra del fiume Bruna, al ripristino del muro paraonde a protezione dei magazzini per la pesca, all’installazione di un’isola ecologica a pannelli fotovoltaici (la prima in Italia dedicata ai pescatori) per i rifiuti portati a terra dalle imbarcazioni composta da 5 moduli per la raccolta differenziata con sensori interni di livello e provvista di un sistema di gestione intelligente con lettore automatizzato».

«Nei mesi scorsi – aggiunge la vicesindaca – abbiamo aderito e dato vita a una strategia di sviluppo locale con fondi comunitari denominata ‘Flag Costa egli Etruschi’, che è nata appositamente per dare sviluppo e promuovere la intersettorialità fra gli attori e le filiere del territorio: pesca, acquacoltura, settore agroalimentare, turismo, artigianato, ricerca, in modo da ottenere il massimo coinvolgimento e partecipazione allo sviluppo locale ed al tempo stesso generare opportunità».

Il Comune di Castiglione della Pescaia, è stato inizialmente capofila ai fini della costituzione del Flag Costa degli Etruschi, che interessa i Comuni Costieri della bassa Toscana, e ora ne è partner. Le azioni attivate tramite finanziamenti comunitari del Feamp seguono un progetto più complessivo a livello regionale e nazionale che coinvolge più Flag e porterà a una rendicontazione complessiva degli obiettivi da raggiungere.