Spengono le fiamme con l'estintore nell'auto di servizio: carabinieri salvano un'anziana

L'allarme è stato lanciato dalla badante. Sul posto anche i vigili del fuoco e i sanitari del 118

Carabinieri (Foto di archivio)

Carabinieri (Foto di archivio)

Grosseto, 6 dicembre 2021 - I carabinieri hanno spento le fiamme con l'estintore dell'auto di servizio, evitando che l'incendio invadesse la casa di un'anziana, che così è stata salvata da conseguenze ben peggiori. Alle prime ore dell'alba di questa mattina, allertata dalla centrale operativa di Grosseto, una pattuglia dei carabinieri della stazione di Scansano è intervenuta in un'abitazione dove era stato segnalato un principio di incendio. I militari hanno trovato sul posto una signora di cinquant'anni, badante dell'anziana e residente nel medesimo appartamento, che aveva lanciato l'allarme,. 

La donna ha riferito ai militari di aver visto, entrando nella cucina della casa, una fiammata provenire dal contatore dell'energia elettrica, e contestualmente un forte odore di bruciato. L'ingresso della casa, all'arrivo dei carabinieri, era completamente invaso da fumo nero: nella cucina i militari hanno notato che sopra il contatore elettrico vi erano dei fili che, per un corto circuito, erano in fiamme. Gli uomini dell'Arma non hanno esitato a entrare in cucina, chiudendo - prima di tutto - le bombole del gas, attaccate ai fuochi della cucina, per scongiurare pericoli da esse derivanti, e - subito dopo - a estinguere le fiamme che si erano sprigionate dal contatore, che nel frattempo avevano lambito delle travi in legno del soffitto, utilizzando un estintore a polvere, di norma installato all'interno della vettura di servizio. Pochi minuti dopo è giunto sul posto il personale medico del 118 della Misericordia di Scansano, che ha provveduto a visitare l'anziana, per il successivo trasporto all'ospedale di Grosseto per accertamenti. La donna, assistita anche dai servizi sociali, non è apparsa in cattive condizioni di salute. 

Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco di Grosseto, dopo aver messo in sicurezza l'abitazione, hanno confermato che l'incendio era stato provocato da un corto circuito. L'abitazione, rimasta agibile, ha necessità comunque del ripristino dell'impianto elettrico, da cui era stato appiccato l'incendio. L'immediato intervento dei militari, che hanno subito pensato di usare l'estintore montato sulla macchina di servizio per estinguere le fiamme, ha scongiurato ben più gravi conseguenze, sia per l'incolumità dei condomini che per il loro immediato futuro: la casa sarà infatti presto di nuovo abitabile dall'anziana.