La polizia trova droga e refurtiva, 13 fermati

Blitz delle forze dell'ordine

Il blitz delle forze dell'ordine (foto Aprili)

Il blitz delle forze dell'ordine (foto Aprili)

Grosseto, 13 dicembre 2018 - Blitz di polizia e agenti della Municipale di Grosseto. Tutti insieme, di primo mattino, hanno sgomberato l’edificio in costruzione «I Crespi» che si trova in via Aurelia Nord. Si tratta di capillari servizi straordinari di controllo del territorio preordinati a incrementare, sull’intero territorio comunale, un’efficace azione di prevenzione e contrasto all’attività delittuosa.

Azioni dirette in particolare allo sgombro di edifici abusivamente occupati. Si tratta di azioni congiunte che questa volta hanno riguardato i Crespi mentre nelle scorse settimane i blitz erano avvenuti nei cantieri abbandonati nella zona di via De Barberi. Nell’arco dell’attività, svolta dal personale della polizia della questura di Grosseto e del reparto prevenzione anticrimine della Toscana, insieme agli agenti della polizia Municipale che è stato di supporto grazie alle attività cinofile, sono stati identificati e sottoposti ai controlli ben 13 persone, tutte di origine nordafricana.

Gli uomini sono stati trovati all’interno dell’edificio che è in stato di abbandono: tutti sono stati fermati e accompagnati in questura per accertamenti: di questi 12 sono risultati di nazionalità marocchina ma era presente anche un cittadino italiano. Tutti sono stati denunciati in stato di libertà con l’accusa di invasione di edifici e terreni. Uno dei nordafricani è stato anche denunciato in stato di libertà per ricettazione, in quanto trovato in possesso di una carta d’identità intestata ad una giovane donna di 21 anni, rapinata a Firenze nel marzo scorso.

Dei tredici stranieri fermati, solo 8 sono risultati regolari sul territorio nazionale, ovvero in possesso del permesso di soggiorno. Per uno di questi, che risiede nel comune di Lecce, il questore ha emesso il provvedimento amministrativo del foglio di via obbligatorio dal Comune di Grosseto, mentre altri 4 sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per violazione della normativa degli stranieri. Gli agenti all’interno hanno anche trovato e sequestrato un bilancino di precisione, marjiuana e cocaina, vari capi di abbigliamento ancora muniti delle rispettive etichette. Non è da escludere che siano stati rubati qualche giorno fa. Trovato anche un registratore di cassa. La polizia sta proseguendo le indagini per capire di chi fosse.