Bevono varechina al posto dell’acqua: turisti in ospedale

E' successo a una coppia di turisti romani che si trovavano con il loro camper a Saturnia. Soccorsi da Pegaso

Il Pegaso ha soccorso i due turisti

Il Pegaso ha soccorso i due turisti

Manciano (Grosseto), 26 settembre 2021 - Sono ricoverati in ospedale a Grosseto, una coppia di turisti romani, cinquantenni, che la notte scorsa, intorno all’una sono stati soccorsi, prima dall’ambulanza di rianimazione della Confraternita della Misericordia di Manciano, poi direttamente dall’elicottero "Pegaso" del 118 della Asl Sud Est che li ha portati all’ospedale di Grosseto. I due, si sono svegliati nel corso della notte per bere dell’acqua, ma inconsapevolmente hanno sbagliato la bottiglia. Invece di prendere quella dell’acqua, hanno bevuto da un contenitore dove avevano messo della varechina utilizzata per pulire il proprio camper.  

La coppia si trovava nell’area di sosta attrezzata, vicino alle Terme di Saturnia, un grande spazio dove sostano i camperisti che scelgono questa zona per godere dei benefici delle acque termali. Dopo aver bevuto, inconsapevolmente, la varechina l’uomo e la donna hanno incominciato ad avvertire i primi bruciori allo stomaco, più forti quelli della donna. Immediata la richiesta di soccorso al 118.  

La prima assistenza è stata fatta dal personale della postazione di soccorso sanitario di Manciano, poi si è deciso di far intervenire l’elicottero Pegaso, che grazie ai visori notturni è atterrato nello spazio attrezzato a fianco della di sosta dei camper. I due turisti trasferiti d’urgenza a Grosseto sono stati sottoposti a lavanda gastrica e cure mediche. Per i due malcapitati turisti romani tanta paura, ma non c’è nessun pericolo di vita.  

M.C.