Basta tamponi alla stazione, tutti al Pizzetti

Per chi viaggia in treno, ultima opportunità di fare il test in piazza Marconi. Da domani nuovo servizio nella sede Asl di via Cimabue

Migration

Termina oggi l’iniziativa curata dall’Asl Toscana Sud est in base a una vecchia ordinanza regionale dei tamponi anti-Covid19 alla stazione ferroviaria. Un progetto voluto dall’ex presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, realizzato nei porti e nelle stazioni ferroviarie della regione e partito proprio a Grosseto lo scorso 26 agosto. Sono stati due mesi intensi con oltre 2200 tamponi eseguiti, prima a tutti i viaggiatori in trnasito da e per la stazione di Grosseto muniti di documento di riconoscimento e di un valido titolo di viaggio di trasporto ferroviario; poi riservato soltanto ai viaggiatori residenti in Toscana che si dovevano pure prenotare.

Da domani, dunque, il camper che la mattina era in sosta in piazza Marconi per l’effettuazione dei tamponi gratuiti ai viaggiatori non ci sarà più. Oggi è l’ultimo giorno di servizio in quella sede. I tamponi per i viaggiatori, però, continueranno a essere eseguiti in altra location. Più precisamente al parco di Villa Pizzetti, all’interno di una struttura chiusa appositamente individuata e dentro la quale saranno realizzati anche i tamponi in modalità drive-through.

Proprio da domani, infatti, sarà operativa una struttura al chiuso posizionata all’interno del parco di Villa Pizzetti dove verranno convogliate le attività di screening tramite tampone molecolare previste in modalità drive through, comprese quelle per i viaggiatori, che i cittadini potranno prenotare. Ad assicurare il servizio sarà ancora il personale infermieristico del servizio territoriale.

"Si ricorda – scrive l’Asl Toscana Sud Est in una nota – che il tampone drive through si prenota direttamente sul portale https:prenotatampone.sanita.toscana.it, con la prescrizione del proprio medico di famiglia o pediatra, inserendo codice fiscale, numero di cellulare e numero di ricetta elettronica. E’ possibile scegliere il presidio o il distretto, la data e l’ora in cui vuole effettuare il prelievo. Al termine, il cittadino riceverà un sms di conferma".

La scelta organizzativa della Asl Toscana Sud Est va nella direzione di assicurare maggiore comfort, in vista della stagione più fredda, e migliore privacy ai cittadini durante il test molecolare.

"Abbiamo deciso di mettere a disposizione un punto di riferimento unico per tutti i cittadini che prenoteranno il tampone drive through – spiega Tania Barbi, responsabile Servizio infermieristico territoriale di Grosseto – Sempre garantendo il massimo rispetto delle misure anti-contagio, abbiamo spostato tutte le attività di screening per il Covid in questa struttura al coperto, creando un ambiente adeguato e confortevole dove molto probabilmente in futuro verranno eseguiti anche i sierologici e i test rapidi".

I tamponi per i viaggiatori continueranno a essere eseguiti secondo le nuove modalità che erano state introdotte alla fine di settembre. Il servizio ha riscosso un notevole successo, con moltissime persone che hanno richiesto di sottoporsi al test. I numeri del resto parlano chiaro: più di 2200 i tamponi realizzati.