Santa Fiora si conferma Bandiera arancione del Touring club

Altro importante traguardo per il piccolo borgo dell'Amiata

Santa Fiora Bandiera arancione

Santa Fiora Bandiera arancione

Santa Fiora (Grosseto), 23 gennaio 2018 - La Bandiera Arancione del Touring Club Italiano sventola e sventolerà per altri due anni a testimoniare il valore di Santa Fiora nel panorama delle mete turistiche italiane. Il lavoro compiuto in questi anni sulla promozione del borgo amiatino ha portato a risultati straordinari.

“Dal 1998 TCI seleziona e certifica attraverso il programma territoriale Bandiere arancioni i borghi eccellenti dell’entroterra Italiano. Località a “misura d’uomo” con meno di 15.000 abitanti, luoghi speciali, magari ancora poco conosciuti, dove la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il patrimonio artistico-culturale, la qualità dell’accoglienza si uniscono per regalare autenticità al viaggio.” La Bandiera è stata uno stimolo e un riconoscimento ottenuto grazie al lavoro di tanti soggetti diversi: il Comuni, i commercianti, le strutture ricettive e dell'accoglienza, le associazioni e i cittadini tutti.

Seguendo rigorosamente le prescrizioni dettate dal Touring, Santa Fiora ha migliorato la sua offerta ed è intervenuta sull'arredo e i servizi dei centri abitati. Il futuro è tracciato con chiarezza e ai parchi, agli itinerari, alle attrezzature per lo sport e il tempo libero si aggiungeranno altre infrastrutture come la piscina comprensoriale e il museo di arte. I recenti interventi formativi realizzati con i tour operator e gli specialisti del turismo fanno parte di un progetto di lungo respiro di promozione e “emersione” dei beni artistici, culturali e ambientali ancor oggi poco conosciuti. Santa Fiora fa parte insieme a Pitigliano e Massa Marittima delle 227 località in Italia che vedono valorizzata la loro bellezza in tutto il mondo. La Bandiera Arancione accompagna l'inserimento di Santa Fiora tra i Borghi più belli d'Italia, sviluppando così una sinergia positiva per un futuro di sviluppo.