Balena grigia, l'avvistamento in Toscana

Sorpresa a Castiglione della Pescaia. Potrebbe trattarsi dell'esemplare che ieri era stato individuato al largo di Fiumicino

La balena nel mare di Toscana

La balena nel mare di Toscana.

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 23 aprile 2021 - E' stato un pescatore ad avere la prontezza di prendere lo smartphone e riprendere il passaggio di un cetaceo a Castiglione della Pescaia. Potrebbe trattarsi della balena grigia di circa un anno avvistata nei giorni scorsi più a sud e proprio ieri a Fiumicino. 

Se così fosse, si tratterebbe della rara balena grigia, lunga circa 6 metri, avvistato prima nel golfo di Napoli e ieri davanti alle coste del Lazio, arrivando anche a circa venti metri dalle scogliere.

A Fiumicino la balena era stata monitorata da un battello della Capitaneria di Roma, in servizio di pattugliamento, ed a quanto si è appreso non appariva in particolare difficoltà. Poi, si era diretta al largo verso l'area delle piattaforme petrolifere. Sull'avvistamento hanno preso informazioni anche esperti dell'Università La Sapienza di Roma che studiano i mammiferi marini. A memoria, nel recente periodo, non si ricorda un avvistamento di tale portata nella zona a così poca distanza dalla costa. Adesso probabilmente la balena ha puntato verso il santuario dei cetacei.

La Guardia Costiera aveva invitato ieri a segnalare immediatamente la sua presenza e a non avvicinarsi all'animale per evitare di arrecargli disturbo, informando il comando più vicino.