Andrea Bertini è il 'bagnino più simpatico di Maremma' 2018

Terminato il gioco dell'estate organizzato da La Nazione 'In spiaggia con simpatia'

'Bagnino simpatia 2018', da sinistra: Giordano, Bertini e Baci

'Bagnino simpatia 2018', da sinistra: Giordano, Bertini e Baci

Grosseto, 14 settembre 2018 - E' Andrea Bertini, del Bagno Bertini di Marina di Grosseto, il 'mister bagnino' del 2018. Si è infatti conclusa l'iniziativa de La Nazione 'In spiaggia con simpatia' che ha tenuto compagnia a turisti e residenti per tutta l'estate. Alla fine il bagnino più simpatico che ha avuto più voti di tutti (1254) è stato proprio Andrea Bertini. Dietro di lui Stefano Giardano del Bagno Raffaello (1161) e Giorgio Baci del Bagno Tre Stelle (877), entrambi di Marina di Grosseto.

Ventuno anni, amante della carbonara, libro preferito ‘Io, te e il mare’, lettore de La Nazione: Andrea Bertini, soprannominato dai suoi supporters ‘Re di Shangai’ è dunque il bagnino più simpatico della Maremma del 2018. 

«Sono  veramente contento – ha detto a caldo ‘sua maestà’ Andrea Bertini – perché all’inizio la raccolta dei tagliandi è stata normale, tranquilla. Qualche decina ogni giorno. Poi quando la voce si è diffusa maggiormente è stata un’apoteosi. Tutti mi chiedevano come potevo essere aiutato e io spiegavo semplicemente che bastava aquistare il giornale e compilare il tagliando. Perché mi hanno votato? Credo che i nostri clienti apprezzino il rapporto famigliare che cerchiamo di curare giornalmente con loro, in spiaggia e non solo. Rapporto famigliare significa massima attenzione a tutte le necessità, anche quelle che possono sembrare più sciocche e scontate. E poi ho un difetto: mi affeziono sempre a tutti. Forse è per questo che in tanti hanno voluto aiutarmi in questo gioco».

Ai suoi competitor Andrea Bertini riserva parole di apprezzamento. «Dai, alla fine è stato un bel gioco per tutti credo – dice Bertini – Con Stefano (Giordano, secondo classificato, ndr) ci conosciamo da una vita, andavamo alle medie insieme. Siamo amici, non credo ci siano gelosie o invidie particolari. È un gioco. Giorgio Baci invece non lo conoscevo, e allora questa specie di gara è stata un’occasione anche per conoscere un nuovo collega».

Stefano Giordano del Bagno Raffaello di Marina di Grosseto, ha per il vincitore Bertini analoghe parole di amicizia. «Ma sì – dice – sono contento che abbia vinto un amico, anche se entrambi siamo stati col fiato sospeso fino alla fine. Sono contento così, anche se la mia passione per l’ippica dovrebbe farmi sentire come un secondo classificato al Palio di Siena (sorride, ndr). Ma poi subentra l’altra passione, quella per lo sport e gli studi in scienze motorie che mi fanno definitivamente dire che va benissimo così. Magari andrà meglio il prossimo anno, anche se dovrei laurearmi e dunque non so se riuscirò a lavorare».

Giorgio Baci è di origini albanesi. Da 17 anni in Italia, da 13 a Grosseto, da 6 anni bagnino al Tre Stelle di Marina. «È stata una esperienza bellissima che non mi era mai capitata nella vita – dice Baci – Grazie a La Nazione e a tutti coloro che hanno organizzato questa iniziativa. Il bagnino è un mestiere bellissimo, spero di poterlo fare ancora per moltissimo tempo e sempre con i miei amici del Bagno Tre Stelle a Marina di Grosseto».