Arcobaleno d’Estate. Tante le iniziative e anche un pocket in regalo

Giovedì la guida in distribuzione gratuita con La Nazione

Gli Stadio

Gli Stadio

Grosseto, 18 giugno 2019 -  Il conto alla rovescia è iniziato. Siamo entrati nella settimana che anticipa l’estate toscana. Che quest’anno sarà verosimilmente... geniale. Così come la festa Toscana Arcobaleno che il nostro giornale promuove insieme alla Regione, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Anci per il settimo anno consecutivo. Quattro i giorni di appuntamenti in calendario, da giovedì a domenica con l’attesissima anteprima fiorentina al Forte Belvedere di Firenze. Si chiamerà ‘Aperitivo d’estate’ e darà il via ufficiale (a partire dalle 19) alla rassegna. Protagonisti Confcommercio Firenze con la regia di Aldo Cursano e naturalmente anche l’Associazione Cuochi Toscani. Finale con sorpresa con gli spettacolari fuochi artificiali Arcobaleno a incorniciare questo preludio alla festa. Che, nella stessa serata, vedrà protagonisti anche Pisa, con la suggestiva ‘Cena sul Ponte di Mezzo’ (alle 19.45) organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa e ConfRistoranti.

Il clou però è fissato per venerdì alle 22, in piazza Navari al Pontile, a Forte dei Marmi: protagonisti gli Stadio con un superconcerto gratuito che apre, di fatto, il tour Stadio 4.0 a celebrare i 40 anni della band capitanata da Gaetano Curreri. Da non perdere, sempre venerdì, la ‘Notte Bianca del commercio’ di Siena, con negozi aperti e iniziative varie. Sempre venerdì ecco ‘Leonardo sotto le stelle’ alla Terrazza Panoramica della Camera di commercio di Firenze, evento a cura di Confesercenti. Ancora tanta musica sabato (dalle 17 in poi) toccherà a Pistoia, con l’apertura straordinaria del Battistero, del Campanile, del Museo civico e del Museo del Ceppo e visite guidate. I monumenti saranno illuminati da luci colorate, mentre i locali della Sala e Confcommercio prepareranno un menù Arcobaleno.

Sempre sabato grande evento musicale a BussolaDomani in collaborazione con Radio2 Summer Tour. Protagonista sul palco sarà Alex Britti. Domenica, il gran finale al Parco Il Prato di Arezzo. Ci sarà un percorso enogastronomico per scorpire le meraviglie della città, con la regia di Confcommercio Arezzo, il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni dell’enogastronomia locale. Ricordiamo che giovedì 20 in abbinamento gratuito alle edizioni toscane de La Nazione e Il Telegrafo ci sarà la guida agli eventi Arcobaleno e anche a tutti gli appuntamenti dell’estate toscana. Con il giornale ai lettori sarà dato in omaggio il ‘pocket’ tascabile di 68 pagine con il programma completo delle iniziative della cultura, delle tradizione e della musica della nostra regione.