Assicurazione e revisione, una App aiuta i vigili a scovare i trasgressori

Alla prima sperimentazione è stato subito un boom: in via Aurelia Nord, in meno di venti minuti la App ha registrato 30 mezzi non in regola

Vigili urbani

Vigili urbani

Grosseto, 23 giugno 2018 - Il suono che arriva allo smartphone è tale e quale a quello di un sms. E invece nasconde ben altro: è infatti la segnalazione della presenza di un veicolo sospetto o di una irregolarità, che viene immortalata dalla telecamera e arriva direttamente sul tablet della Polizia municipale di Grosseto. E’ operativa dunque la App di «Targamanent» che conserva e arricchisce ulteriormente le funzionalità del software ideato e sviluppato da NetSpring, con l’ingegnere Sara Ferri. La App sarà a disposizione degli agenti della Municipale di Grosseto, sotto la guida del comandante Felice Carullo, per migliorare ulteriormente il servizio di controllo del territorio, dei veicoli in entrata e in uscita dalla città e dalle frazioni. Ecco in cosa consiste: l’applicazione permette di catturare in tempo reale i transiti su tutte le telecamere collegate e non solo. Archivia il nome del varco, la data e l’ora del passaggio, riconosce le targhe, fornisce l’anteprima dell’immagine della targa. In tempo reale permette di verificare attraverso il Ministero dei trasporti se il veicolo è assicurato o revisionato (ma anche entrambi), se l’assicurazione è scaduta oppure se non è presente in archivio. Questo servizio è attivo su 12 varchi fissi installati in città (di 37 esistenti) e sul varco mobile di cui è dotata la Polizia municipale. Allo stesso tempo gli agenti della Polizia municipale hanno la possibilità di visionare la mappa interattiva e geolocalizzata delle telecamere presenti sul territorio.

Alla prima sperimentazione è stato subito un boom: ieri, durante la presentazione in via Aurelia Nord, in meno di venti minuti la App ha registrato un numero considerevoli (quasi 30) di mezzi non in regola. Molti senza la revisione obbligatoria e anche parecchi senza la necessaria copertura assicurativa. Dopo la segnalazione, se il veicolo non venisse fermato, gli agenti – grazie alla registrazione – contatteranno il proprietario e gli daranno un termine per mettersi in regola, perché la multa e la contestazione può scattare solo poco dopo la segnalazione alla App. Nella rete della nuova App, ieri pomeriggio, sono caduti ben tre automobilisti: fermati e multati grazie al nuovo dispositivo. Per la Polizia municipale c’è anche un’altra importante novità: una telecamera mobile, dotata di un potente zoom e vista notturna, da installare sul tetto o all’interno della auto civetta permetterà al personale Pm di utilizzare Targamanent anche in movimento.