Anziano rapinato della pensione

Arrestato un pregiudicato napoletano, che ha strappato il borsello all’uomo con il trucco della cassetta di frutta

Carabinieri (foto d'archivio)

Carabinieri (foto d'archivio)

Orbetello (Grosseto), 24 ottobre 2021 - Aveva rapinato un anziano che aveva appena ritirato la pensione a Orbetello. E i carabinieri nei giorni scorsi lo hanno arrestato. I militari della stazione di Orbetello hanno fatto scattare le manette ai polsi ad un uomo, già conosciuto alle forze dell’ordine, originario della provincia di Napoli, che a luglio scorso commise la rapina.

Nei primi giorni del mese infatti, l’uomo, dopo aver seguito un 82enne orbetellano che si era recato all’ufficio postale per ritirare la pensione, si era presentato a casa sua, mettendo in atto l’ormai nota tecnica della "cassetta di frutta". Ovvero l’uomo scaricò dalla vettura due cassette di frutta, proponendone la vendita all’anziano. Allettato dal prezzo concorrenziale, e da quella "gentile" consegna a domicilio, la vittima va per prendere il portafogli per pagare quanto richiesto: in quel momento, il sedicente venditore strappa via dalle mani il portafogli all’anziano, e nell’andare via di corsa, lo minaccia di morte se si fosse rivolto ai carabinieri. Seicento euro, tutta la pensione appena ritirata, il provento della rapina. L’anziana vittima, stordita ed intimorita dall’evento, si è invece rivolta ai carabinieri, ed insieme alla figlia ha presentato denuncia, raccontando però una dinamica del tutto diversa da quella che si era invece verificata. L’uomo infatti, si scoprirà dopo, per vergogna, aveva solo riferito di essere stato accerchiato da alcuni uomini, a lui ignoti, all’interno del Parco delle Crociere ad Orbetello, e di essere stato derubato del portafogli.

La descrizione fatta però, non coincideva con le indagini dei carabinieri, che dopo una minuziosa analisi, non hanno ritrovato alcun elemento rispetto a quanto riferito. A questo punto, i militari hanno richiamato in caserma la vittima, ed intuendo che forse c’era qualcosa che nascondeva, hanno fatto di tutto per rassicurarlo ed infondergli fiducia: l’anziano si è convinto, e finalmente ha raccontato la vera storia. E’ solo lì che le indagini dei carabinieri, iniziate nella direzione giusta, si sono arricchite di diversi e concordanti riscontri, fino ad arrivare ad una convergenza investigativa con i colleghi di Castiglion Fiorentino, i quali hanno reso noto di aver identificato un uomo, autore, in quel territorio, della stessa tipologia di furto "della cassetta di frutta". La descrizione dell’autore corrispondeva con quella fatta dall’anziano di Orbetello, per cui si i carabinieri hanno concentrato tutta la loro attenzione su quell’uomo, 34enne campano con numerosi precedenti, riuscendo a raccogliere elementi inconfutabili sulla sua responsabilità anche per l’episodio su cui stavano indagando. I risultati investigativi della stazione di Orbetello infatti sono stati in pieno condivisi dal Gip del Tribunale di Grosseto, il quale ha emesso nei confronti dell’uomo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.