Punta Ala, trovato cadavere di una donna: forse è di Anna Claudia Cartoni

Il corpo della donna non è mai stato trovato dal tragico incidente del 23 luglio scorso

Grosseto, 13 dicembre 2022 - Si sospetta che possa essere di Anna Claudia Cartoni il corpo senza vita ritrovato ieri sera sulla spiaggia di Punta Ala, in provincia di Grosseto. Si tratta di un cadavere in avanzato stato di decomposizione e di cui è al momento impossibile ricostruire l'identità, ma che per luogo e modalità di ritrovamento potrebbe essere quello dell'insegnante di ginnastica e tecnico federale di cui si sono perse le tracce dopo l'incidente in mare fra un motoscafo e una barca a vela avvenuto nel pomeriggio del 23 luglio scorso nelle acque dell'Argentario, a largo di Porto Ercole. Nell'incidente aveva perso la vita anche Andrea Coen, 58 anni, titolare di una galleria d'arte nel centro di Roma. Proprio per risalire all'identità della donna, la salma sarà sottoposta all'esame del dna. Nello scorso mese di ottobre, un cadavere era stato ritrovato nelle acque di fronte a Livorno. Inizialmente, anche in questo caso, si era da subito pensato che potesse trattarsi di Anna Claudia Cartoni, ma le successive verifiche hanno poi escluso questa ipotesi. 

Incidente all'Argentario, a sinistra Anna Claudia Cartoni, la donna dispersa
Incidente all'Argentario, a sinistra Anna Claudia Cartoni, la donna dispersa

L'incidente all'Argentario

Era metà pomeriggio di sabato 23 luglio quando un'imbarcazione a motore e una vela di 14 metri si scontrarono nel tratto di mare proprio di fronte a Porto Ercole. Uno dei mezzi, la barca a vela, venne spezzato in due anche se non affondò. Due i morti: Andrea Coen e Anna Claudia Cartoni, il cui corpo non venne mai più ritrovato. In tutto le persone coinvolte nell'incidente furono sei. Sul motoscafo, condotto da un uomo, c'erano quattro persone di nazionalità danese. Sulla barca a vela, la Vahine, un quattordici metri partito da Civitavecchia, viaggiavano sei persone. Uno scontro devastante. Andrea Coen morì sul colpo, Anna Claudia Cartoni cadde in mare e non venne mai più trovata.

Chi è Anna Claudia Cartoni

Anna Claudia Cartoni, romana di 60 anni, era una insegnante di ginnastica e giudice federale. Quel 23 luglio, quando accadde l'incidente nelle acque di fronte a Porto Ercole, era in barca con alcuni amici. Il loro mezzo a vela fu investito da un motoscafo che stava viaggiando a tutta velocità. Su quella barca a vela viaggiava anche Andrea Giorgio Coen che morì nello schianto. Gli altri, tra cui il marito della donna, Fernando Manzo, rimasero feriti. In quei minuti di terrore, in quegli attimi dello scontro, la donna scomparve e il suo corpo non fu mai più ritrovato. Si attendono ora gli esiti dell'esame del dna.