Amiata: animali denutriti, orecchie tagliate a un cane. Allevatore denunciato

Negli stessi locali dove vivevano i cani, sono stati ritrovati anche una pecora morta e resti di ovini in avanzato stato di decomposizione

Animali maltrattati

Animali maltrattati

Arcidosso (Grosseto), 7 maggio 2021  - Denunciato per maltrattamento e abbandono di animali dai carabinieri di Arcidosso (Grosseto) un uomo residente sull'Amiata, 55enne. I militari erano stati attivati dai volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, i quali avevano trovato due cuccioli abbandonati. Gli animali erano in pessime condizioni: malnutriti, il manto consumato dall'alopecia, e con diverse lesioni cutanee e rogna. I cuccioli sono stati subito affidati alla cure della Clinica Veterinaria Amiatina.

Dopo il ritrovamento, i carabinieri hanno avviato le prime verifiche, rintracciando la madre dei cuccioli all'interno di in un allevamento di ovini della zona, gestito dall'allevatore. L'animale, un pastore del Caucaso, è stato trovato insieme ad un terzo cucciolo, in pessime condizioni di salute. La mamma inoltre aveva le orecchie tagliate.

I cani erano tenuti in un garage accanto all'abitazione abbandonata, senza nemmeno l'acqua. Gli ambienti versavano in pessime condizioni igienico-sanitarie: negli stessi locali dove i cani vivevano, sono stati ritrovati anche una pecora morta e resti di ovini in avanzato stato di decomposizione.

Il veterinario della Asl, accertate le gravi condizioni igienico sanitarie e di salute del cane, ha disposto l'allontanamento degli animali dal proprietario, in modo che potessero essere sottoposti a cure urgenti ed indifferibili, visto che la rogna sarcoptica, di cui erano affetti i cani, è una malattia che può aggredire anche l'uomo, quindi pericolosa per la salute pubblica.