Branco di lupi avvistato nella duna di Feniglia

La scoperta è stata fatta nel corso del progetto Medwolf che si propone la realizzazione di una mappa della distribuzione del lupo nella provincia di Grosseto

Lupi (Foto archivio)

Lupi (Foto archivio)

Grosseto, 22 marxo 2018 - I lupi in Toscana dalle colline scendono verso il mare: un branco composto da tre a sette esemplari è stato avvistato nella Duna di Feniglia, la striscia di terra che unisce la terraferma, da Ansedonia (Grosseto), con l'Argentario.

La scoperta è stata fatta nel corso del progetto Medwolf che si propone la realizzazione di una mappa della distribuzione del lupo nella provincia di Grosseto e anche il monitoraggio approfondito nella riserva statale di Feniglia, area disabitata e densa di macchia mediterranea tra il mare e la laguna di Orbetello. I lupi sono stati avvistati nei giorni scorsi vicino alla strada. «Dalla primavera del 2017, in seguito ai primi segnali di presenza del lupo - spiegano i carabinieri forestali del Reparto per la Biodiversità di Follonica - sono stati raccolti dati attraverso video-foto-trappolamento, raccolta di escrementi per l'analisi genetica e indagini sonore con la tecnica del 'wolf-bowling', in grado di fornire informazioni sulla presenza e successo riproduttivo del predatore».

Attraverso queste attività è stato avvistato il branco alla Feniglia e per sabato 24 marzo è prevista un'escursione naturalistica in Feniglia sulle tracce del lupo. L'iniziativa è organizzata dai carabinieri forestali di Follonica, gestori della riserva, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Orbetello. Inoltre, ricercatori, esperti e gestori dell'area protetta "saranno a disposizione per illustrare le caratteristiche della specie e gli aspetti principali del comportamento di questo grande predatore dotato di capacità di adattamento e di una struttura sociale complessa ed efficace".