Anche Grosseto al ’Lucca Changes 2020’

Il tradizionale festival dei fumetti cambia formula a causa del Covid19 e vede la partecipazione di Comix Cafè e Comix Play. Il programma

Migration

Importante presenza grossetana al Lucca Comics & Games, il noto festival internazionale del fumetto e dei giochi da tavolo che quest’anno, a causa delle normative anti-Covid, assumerà una organizzazione prettamente on-line. A questa speciale edizione in gran parte digitale, che prende il nome di ’Lucca Changes 2020’ parteciperanno anche i due punti di riferimento del settore della città di Grosseto: il Comix Cafè e il Comix Play.

"È una bella soddisfazione – commentano i titolari dei negozi – quella di sapere di essere stati scelti tra i 115 negozi in tutta la nazione come ’avamposti’ del festival, per permettere a tutti gli appassionati che ogni anno si recavano a Lucca, di vivere e sperimentare almeno in parte l’aria del festival. Purtroppo da quando siamo partiti con l’organizzazione della manifestazione, quasi tre mesi fa, abbiamo dovuto rimodulare 3 o 4 volte il programma, a seconda delle nuove normative che via via uscivano in riferimento alla pandemia. Questo, però, non ci ha fermato e ci siamo allineati anche noi all’edizione più ’social’ del nostro amato Lucca Comics. Con le dirette streaming di ieri dedicate ai giochi di ruolo, siamo stati tra i primi ad inaugurare Lucca changes 2020”. Con il sostegno organizzativo e tecnico di CS Eventi di Chiara Simonetti, il Comix Café e il Comix Play sono riusciti a dare vita ad un interessantissimo programma di dirette live su Facebook con diversi ospiti da tutta Italia, spaziando dai giochi di ruolo ai giochi da tavola, passando per i fumetti e le novità cinetelevisive. Questo il programma di questi giorni. Oggi alle 10 American Breakfast, l’evento (fisico) dedicato alle migliori golosità made in Usa: nel pieno rispetto delle normative antii-Covid sarà possibile gustarsi una colazione con Pancakes, uova, bacon, donout e tanto altro. Sempre alle 10 ’Open House Keyforge’ l’unico evento in presenza del programma dedicato alle carte collezionabili, totalmente gratuito.

Sarà l’occasione per scoprire “Keyforge”, un gioco che porta moltissime novità al tradizionale card game: ogni mazzo è unico, creato da un algoritmo, e non modificabile. Alle 17.30, invece, live streaming su Facebook (pagina di Comix Cafè e Comix Play) con Rachele Aragno e Melvina. Spagna, Francia, nel 2021 America: gli acquerelli dell’artista Rachele Aragno stanno facendo il giro del mondo e ha deciso di portare Melvina, una delle sue “creazioni” più famose anche tra mura (virtuali) della nostra città. Domenica, invece, sempre su Facebook live streaming con Leviathan Labs Massimo Rosi (sceneggiatore), Nicolò Tofanelli (disegnatore) e Barbara Giorgi (sceneggiatrice) ci guidano nel mondo del fumetto ’The barbarian king’, tornato sugli scaffali con il terzo volume della saga principale e il suo primo spin-off “Salomè“. Sarà una live piena di spade, incantesimi e novità!