Ambra Sabatini, nomination per l’Italian Sportrait Awards

Migration

C’è anche la 19enne maremmana Ambra Sabatini, residente a di Porto Ercole ma nata a Livorno, tra gli atleti che si contendono gli Italian Sportrait Awards 2021, riconoscimenti internazionali promossi dalla Confsport Italia con il patrocinio del Parlamento europeo per valorizzare l’impegno delle donne e degli uomini nelle diverse discipline sportive nonostante il loro handicap fisico.

Ambra Sabatini, che ha perso la gamba sinistra a seguito di un incidente nel 2019, partecipa agli Sportrait Awards 2021 nella categoria ‘Giovani Donne’. Nonostante gareggi solo da pochi mesi, la Sabatini ha già in bacheca l’argento nel salto in lungo e il bronzo nei 100 metri ai Campionati Assoluti di Jesolo nonchè l’argento nei 100 metri ottenuto ai Campionati Societari di Roma nello scorso ottobre.

La giovanissima atleta gareggerà anche nella categoria ‘Il Campione dei Ragazzi’, il cui voto sarà deciso da una giuria di giovani under 16. I finalisti saranno scelti in base a criteri di merito, fair play, emozioni e valori espressi durante questa particolare stagione sportiva. Per votare la Sabatini sarà sufficiente andare sul sito internet www.italiansportraitawards.it, ed esprimere una preferenza in ciascuna delle categorie proposte, ricordandosi che quella di Ambra è ‘Giovani Donne’.

"Non mi aspettavo proprio questa nomination – confessa Ambra –, ma ovviamente mi fa molto piacere perché le altre atlete che sono state individuate per l’assegnazione del premio nella mia stessa categoria sono molto più blasonate di me. Anche per questo non so se riuscirò a vincere, ma già essere inserita nel gruppo per me è una gioia. Poi, è ovvio: anche questa è una competizione. E allora ho cercato di spargere a voce il più possibile tra parenti e amici".

Molte persone, anche atleti, in questi casi si affidano ai social con dei video-appelli. Perché tu non fai altrettanto? "Preferisco concentrarmi sullo sport e sulle gare – risponde Ambra Sabatini –. Queste cose social pro-domo mia non fanno per me. Preferisco evitare un video-appello anche perché adesso sono fuori per le gare e sto cercando di concentrarmi al massimo. Vorrei che fossero i risultati a parlare per me nella speranza chele gare vadano per il meglio".

Le votazioni per gli Italian Sportrait Awards si sono aperte da pochi giorni e andranno avanti fino a tutto febbraio. Ogni persona potrà votare al massimo tre volte. Questo premio di Confsport Italia è incentrato sul principio il principio di uguaglianza tra atleti normodotati e con disabilità e l’importanza di trasmettere emozioni attraverso il gesto atletico.

anfa