REDAZIONE GROSSETO

"Ambra è un esempio in ogni cosa che ha fatto"

Il Lions Club "I Presìdi" ha premiato la Sabatini con il "Melvin Jones Fellow". Il presidente: "Riconoscimento ai meriti sportivi e, soprattutto, umani"

Ci sono tanti modi di "servire": si può farlo con il lavoro, mettendo la propria attività al servizio di chi ha più bisogno, con la parola e con l’esempio. Se poi c’è chi riesce a coniugare tutto ciò in un’unica persona allora quella persona diventa campione. L’assemblea dei soci del Lions Club Orbetello "I Presìdi", ci spiega il presidente, Emiliano Rossi, "ha trovato questo campione in una giovane donna di appena 19 anni, Ambra Sabatini, che è caduta quando stava per diventare grande, ha saputo soffrire, rialzarsi e vincere la propria battaglia per la vita, arrivando a vincere un titolo olimpionico".

"Con questa motivazioni – dice ancora Rossi – il Club ha voluto conferire ad Ambra, giovane figlia dell’Argentario, della Maremma, dell’Italia, la più alta onorificenza lionistica nel mondo, quella del Melvin Jones Fellow, per i propri meriti sportivi ma soprattutto umani: tutti l’abbiamo vista vincere la finale dei 100 metri alle ultime Olimpiadi, tutti avremmo voluto abbracciarla in quel momento ed il Lions Club Orbetello I Presìdi l’abbraccia ora idealmente con tutti i Lions del mondo per festeggiarla come campionessa di vita".

Nel corso degli scorsi anni, il Lions di Orbetello ha lavorato alacremente per la comunità di riferimento impegnandosi nelle cinque sfide umanitarie: fame, vista, diabete, ambiente, cancro pediatrico con eccellenti risultati.

"In particolare – dice Rossi – abbiamo svolto un ruolo fondamentale in occasione della pandemia di Covid impegnandosi, fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria, in un’attività di reperimento di risorse economiche ed alimentari che sono state donate al territorio. Sotto la guida del presidente di Zona Valeria Avagliano, con l’ aiuto degli altri club della provincia di Grosseto siamo riusciti a donare all ospedale Misericordia di Grosseto un ventilatore polmonare per far fronte al sovraffollamento della terapia intensiva a causa del Covid. Facendo ancora una volta proprio il motto We Serve. L’attività del club proseguirà nell’annata 20212022 affrontando le tematiche più care al territorio che rappresenta, concentrando i propri sforzi a favore dei più bisognosi e della società civile in generale. Un Club al Servizio della comunità locale, ora anche con il Banco Alimentare che viene organizzato per andare incontro a molte associazioni del volontariato del territorio. E’ questo l’ultimo programma sociale del Lions orbetellano sul territorio per andare incontro alle necessità della comunità locale".