"Alle mie clienti per Natale regalo prodotti locali"

Stefania Rustici, hair stylist e titolare di ‘Fantasia Donna’: "Noi parrucchiere lavoriamo, perciò voglio aiutare le attività commerciali in difficoltà"

Migration

di Andrea Fabbri

Solidarietà vera tra colleghi di impresa. Solo chi ha una Partita Iva - vuoi perché è una ditta individuale, vuoi perché si tratta di una vera e propria azienda - può capire fino in fondo le difficoltà economiche prodotte dall’emergenza sanitaria ancora in corso. Tasse da pagare che non vengono cancellate, ma solo rinviate nonostante il fatturato si sia più che dimezzato; dipendenti (per chi ce li ha) posti in Cassa integrazione, ma che dalla Cassa ancora non hanno visto un centesimo e dunque devono essere aiutati. Problemi pratici che si fanno sempre più pesanti con il passare di giorni segnati dalle limitazioni a colori.

Divisione del territorio in zone Rosso, arancione, giallo: come la metti la metti, per le imprese, soprattutto per le più piccole, niente è più come prima. In questo contesto segnato da grande depressione, però, c’è chi dotato di grande sensibilità ha avuto un’idea per accendere una luce; una fiammella per fare coraggio a sé stessa e ai ‘colleghi’ in maggiore difficoltà. Stefania Rustici, hair stylist e titolare di ‘Fantasia Donna’, in via dell’Unione a Grosseto, ha pensato di dare una mano a quelle categorie economiche maggiormente colpite dalla zona rossa sostituendo le tipiche strenne natalizie che è abituata a regalare alle proprie clienti con prodotti o buoni spesa di quelle attività ancora oggi costrette a restare chiuse.

"Stavolta i parrucchieri hanno avuto la fortuna di restare aperti – spiega Stefania Rustici – mentre bar, ristoranti e altri esercizi sono stati penalizzati come accaduto nella scorsa primavera. E allora, per Natale, invece di regalare alle mie clienti pensierini natalizi che hanno a che fare con la mia attività ho pensato di donare loro un pezzo di formaggio, o una bottiglia di olio o una di vino; oppure un buono per una colazione al caffè qui vicino, o un buono pasto per un ristorante e così via. Vista la situazione – prosegue Stefania Rustici – , quest’anno il mio desiderio è quello aiutare il vicinato e i commercianti della nostra città che come tutti in questa pandemia si trovano davvero in grande difficoltà".

Stefania Rustici ha pubblicato questa sua idea sulla sua pagina Facebook, iniziando il post con la frase di Lucio Anneo Seneca "Chi aiuta gli altri aiuta se stesso" ed è stato subito un successo. Tantissime le aziende che hanno apprezzato questo gesto e che spontaneamente si sono messe a sua disposizione di questa iniziativa ribattezzata #maremmaquantisiamo. Nel ringraziare quanti si sono già messi a disposizione, Stefania Rustici sottolinea che "l’iniziativa è aperta a tutti, chiunque vi può aderire".