Alberese, musica e teatro per la Casa dei Pesci

"Con far finta di essere Gaber" parte all’agriturismo "La Pulledraia" il festival per sostenere la battaglia ecologica in difesa dei fondali marini

Migration

La battaglia ambientalista per protezione dei fondali marini della costa grossetana, basata sulla creazione del museo sottomarino della Casa dei Pesci, ispira un festival di musica e teatro che prenderà il via questa sera e terrà compagnia a turisti e residenti per tutta la prossima stagione estiva. Nella splendida cornice della campagna di Alberese, nel centro del Parco della Maremma si svolgeranno, infatti, dieci eventi, tra musica e teatro, la cui direzione artistica è stata affidata a Daniela Marretti e Paolo Mari. I concerti e le performances teatrali si svolgeranno per la precisione nell’area eventi dell’agriturismo La Pulledraia del Podere Montegrappa in via del Molinaccio 10 ad Alberese. Il titolo della rassegna: "La casa dei pesci Festival - Musica&Teatro", è dedicato appunto al progetto La casa dei pesci, che da anni Paolo Fanciulli ed Ippolito Turco portano avanti con dedizione, per preservare l’ambiente marino lungo le coste della Maremma. Il progetto ha visto l’immersione in mare di ben 39 blocchi scolpiti, di cui 19 in quello che oggi è diventato il museo sottomarino di sculture di Talamone, davanti al Bagno delle Donne. Un’idea eccezionale, ispirata dal desiderio di Paolo Fanciulli di proteggere il tratto di mare dove lui ha sempre svolto la sua attività di pesca e la cui storia di vita sta diventando addirittura un best seller ambientale. Per questo motivo ogni serata della rassegna musicale, al fine di continuare a sostenere il progetto, si potrà fare una donazione all’associazione Casa dei Pesci ed avere in omaggio una copia del libro Casa dei Pesci – storia di Paolo Fanciulli, scritto dai due brillanti giornalisti Ilaria De Bernardis e Marco Santarelli.

Riguardo al programma musicale e teatrale si prevede questa sera la grande apertura con un lavoro di teatro-canzone, dedicato a Gaber, a cura del Teatro dello Sbaglio, per la regia di Cosimo Postiglione, con gli attori del Teatro Studio, Luca Pierini e Mirio Tozzini e gli arrangiamenti e la chitarra di Paolo Mari.

Molto più di una carrellata di canzoni e di monologhi, l’allestimento del Teatro dello Sbaglio, che vede in scena tre attori ed un musicista affiatatissimi, impegnati in un viaggio dentro l’opera di Gaber, sia nella poetica e nei contenuti a lui più cara. Gli appuntamenti seguenti saranno il 25 giugno con " Fucktotum" dei Fucktotum Trio, il 2 luglio con "Il ponte delle tette" del Teatro Studio, il 9 luglio con "Di Lapo in Fra’" de Il Duo Giuncaico, il 30 luglio con Cabaret in-canto del Teatro dello Sbaglio, il 6 agosto con un Tributo a Aretha Franklin, con le Voci del Principe, il 20 agosto con " Don Giovanni, il burlone" a cura dl Teatro di Commedia&Animascenica, il 27 agosto con "A Reggae History" , le più belle canzoni di Bob Marley, il 3 settembre Il Carnevale degli insetti da Stefano Benni ed il 1709 "Sotto ‘o sole ", omaggio a Pino Daniele. Per informazioni e prenotazioni chiamare 3487120615.