Al Cassero è Natale anche per gli amici a 4 zampe

Appuntamento domani con il concorso, che eleggerà il cane che si aggiudicherà il titolo di "piccolo aiutante di Babbo Natale"

Migration

Al Cassero di Grosseto è Natale anche per i nostri amici a quattro zampe. Domani dalle 15.30 in poi, gli Elfi Amici dei Cani accompagneranno i bambini e i loro cuccioli nel magico mondo del Villaggio di Babbo Natale. Li aspetterà un itinerario a tappe che si concluderà con la sfilata dei cani in concorso, fino all’aggiudicazione del titolo di "piccolo aiutante di Babbo Natale". Il prestigioso premio andrà al cane che si distinguerà per bontà, bellezza e simpatia, e avrà così l’onore di accompagnare Babbo Natale nel suo giro di consegne di doni per i bambini. Durante la prima tappa gli Elfi Amici dei Cani proporranno giochi per conoscere meglio il mondo animale. In questa attività gli Elfi risponderanno anche a molte domande, come per esempio: come comunicano gli animali? Cosa piace ai nostri amici cani? Cosa dobbiamo sapere prima di accarezzare un cane?

Seguiranno poi i giochi senza frontiere, che metteranno alla prova i nostri cani con tubi, salti, slalom e ostacoli da superare: giochi di abilità utili a decretare il cane più agile e scaltro.

La terza tappa è la biblioteca degli Elfi Amici dei Cani; qui verrà raccontata una storia alla presenza del nonno cane del canile, che ascolterà attento facendosi accarezzare da chi vorrà.

Per concludere, l’ultima tappa prevede la sfilata dei cani di Babbo Natale: i bambini aiuteranno a sfilare i cani iscritti al Concorso, partecipando quindi in maniera attiva alla scelta del cane più bello, allegro, morbido e coraggioso, decretando così il "piccolo aiutante di Babbo Natale". Al termine del percorso sono previsti doni per tutti i bambini. L’evento è offerto da Melograno Cooperativa Sociale.

Ma al Cassero, in questi giorni di festa, è possibile fare anche un viaggio nella storia, alla scoperta di vicende e curiosità sulla città di Grosseto in compagnia degli elfi Sempreverde, Santolina e Euforbia. "Al Cassero è Natale" tornano le visite guidate a cura delle guide professionali della Cooperativa "Le Orme", quest’anno arricchite dal panorama mozzafiato che i visitatori godranno dalla terrazza panoramica della Fortezza: una vista su Grosseto ancora inaccessibile a tanti grossetani e turisti. Insieme agli Elfi custodi del Villaggio di Babbo Natale, scopriremo in che modo la Repubblica di Siena abbia influenzato l’arte, l’architettura e la vita dei grossetani, quali eventi hanno portato Federico II e Ludovico il Bavaro, imperatori del Sacro Romano Impero, a raggiungere Grosseto, quale architetto i Medici hanno scelto per costruire le mura che vediamo oggi e come i Lorena abbiano bonificato il territorio gettando le basi per il suo futuro sviluppo economico. Info e prenotazioni: 0564 416276 oppure al 346 6524411.