Aeroporto di Grosseto: primo via libera ai voli di linea

L'Aeronautica militare si è detta disponibile a una sperimentazione

L'aeroporto civile di Grosseto

L'aeroporto civile di Grosseto

Grosseto, 23 marzo 2018 - Una delegazione grossetana composta dal presidente della Seam Spa Tommaso Francalanci, dal sindaco nonché presidente della Provincia Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dal presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda (accompagnati dai rispettivi collaboratori) e da un dirigente della Regione Toscana (il presidente del Gruppo PD in regione Leonardo Marras era assente per motivi di salute e l'assessore al Turismo Stefano Ciuoffo per preesistenti impegni) si è recata ieri mattina a Roma dove è  stata accolta in modo estremamente amichevole dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

A seguito dell’incontro sono stati avviati i lavori del tavolo tecnico costituito per la verifica di un ampliamento dell’attività dello scalo civile grossetano. E’ emersa la possibilità di autorizzare il primo volo di linea della società Skywork in via del tutto sperimentale previa verifica normativa. La conferma operativa sarà data dopo tempi tecnici stimati in pochi giorni, probabilmente in settimana. Quello conseguito, ove confermato, costituirebbe un risultato eccezionale che doterebbe la Regione Toscana di un aeroporto a reale servizio del territorio a sud della Regione, coprendo una zona attualmente carente di infrastrutture di collegamento e configurandosi come un vero e proprio aiuto che AM offre al tessuto economico locale. "Premesso e riconosciuto il ruolo fondamentale svolto dall'Aeronautica Militare, un ruolo di fondamentale importanza a livello nazionale e locale per la sicurezza del territorio, garantita h24, e per la formazione del personale grazie alla presenza della scuola di volo - si legge in una nota della Seam, società che gestisce lo scalo civile di grosseto -  è stata anche avanzata la disponibilità a verificare, pur con tutte le attenzioni del caso, un incremento di attività civile compatibile con il compito istituzionale assolto dallo Stormo. In un’ottica del tutto lungimirante sono quindi stati autorizzati ulteriori movimenti da parte di Aeronautica seduta stante. Alla luce dei risultati dell'incontro, istituzioni e portatori di interesse locali, saranno impegnati ad accrescere la loro collaborazione per favorire e potenziare l'attrazione di flussi turistici nazionali e internazionali, in un clima di convivenza con l'Arma azzurra che dovrà essere necessariamente verificato e regolato a garanzia dell'efficienza e della funzionalità".

“L’apertura di ieri, in seguito all’incontro con il Capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare - dice il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Leoanrdo Marras - è un piccolo, piccolissimo, obiettivo raggiunto che fa ben sperare e dimostra, ancora una volta, come la collaborazione tra istituzioni porti buoni frutti e sia molto più utile al territorio rispetto alla continua ricerca di polemiche. Questo passo in avanti è frutto anche di una svolta impressa alcuni anni fa, che ha portato anche altri risultati rilevanti tra cui: l’equilibrio di gestione, l’attenta programmazione e, soprattutto, la concessione ventennale, per la quale è stata sottoscritta la convenzione. Bene dunque l’avvio della sperimentazione e del tavolo tecnico di cui, ovviamente, seguiremo con attenzione e fiducia gli sviluppi”. Così Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana, commentando la notizia dell’esito positivo dell’incontro svolto ieri a Roma tra Aeronautica Militare, Seam, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto e Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.