A Orbetello la 50esima edizione del 'Carnevaletto da Tre Soldi'

Oggi alle 14.30 prima sfilata, poi per altre tre domeniche

Una sfilata dello scorso anno al Carnevaletto orbetellano

Una sfilata dello scorso anno al Carnevaletto orbetellano

Orbetello, 17 febbraio 2019 - Oggi alle 14.30 a Orbetello prende il via la 50esima edizione del 'Carnevaletto da tre Soldi'. Sfileranno sei carri allegorici con altrettante Reginette.  «Cinquanta anni sono un traguardo importante – spiega il presidente Paolo Giacomelli – che merita di essere ricordato con la realizzazione di un annullo speciale emesso da Poste italiane e dipinto da Luciano Cerulli. «Questa occasione – prosegue Giacomelli – rappresenta per noi un doppio motivo di orgoglio e soddisfazione, in quanto festeggiamo anche dieci anni di attività dopo una lunga interruzione. Infatti ‘si riparte da zero’ è stato il nostro slogan nel 2009».

«Il Carnevaletto – aggiungono Anna Maria Schimenti e Jacopo Padovani – è una tradizione che ha radici lontane con più di 60 anni di storia. Ha vissuto fasi alterne, ma resta una manifestazione sempre cara ed amata dalla comunità orbetellana. Nella vignetta dell’annullo speciale, è riportata la scritta ‘50° Carnevaletto da Tre Soldi’ e ‘Mostra filatelica e fotografica di Orbetello’, al centro una mascherina, il numero 50 ed il molino spagnolo, da sempre simbolo del nostro territorio». «Oggi – dice Giorgio Stefanizzi – l’annullo verrà inaugurato nel gazebo dell’associazione Carnevaletto posto in piazza Eroe dei Due Mondi alla presenza di Lucia Belais, referente per la filatelia e di due impiegati di Poste italiane». «L’edizione di quest’ anno – aggiungono – il segretario Giorgio Stefanizzi e la delegata comunale Michela Paolini – rappresenta una tappa fondamentale intesa come tradizione orbetellana, con tutti i suoi aspetti di organizzazione, spettacolo, tradizioni popolari e folklore. Importante il patrocinio ed il contributo economico per questo evento del Comune di Orbetello». «Tanti gli spettacoli collaterali – commenta ancora Stefanizzi – Quelli musicali e per finire i giochi di artificio in via Mura di Levante, in occasione dell’ultimo corso mascherato e in notturna. Anche la partecipazione delle varie attività socio-culturali e degli anziani e dei diversamente abili del centro diurno colloca la manifestazione in un evento a 360 gradi. Senza dimenticare che il Carnevaletto rappresenta per un territorio a forte vocazione turistica un’opportunità importante di destagionalizzazione». «In tutto questo il supporto sia economico che morale dell’amministrazione comunale – ha ribadito Paolo Giacomelli – è per noi componenti dell’associazione molto importante e fondamentale». «Gli elementi ed i valori per dare lunga vita al carnevaletto ci sono, con l’impegno, ma soprattutto l’amore di tutti, questo può essere possibile» conclude Anna Maria Schimenti.

Questo il programma. Alle 14.30 in Corso Italia primo corso mascherato, con la sfilata di gruppi e maschere e dei carri allegorici di Albinia, Centro, Fonteblanda–Talamone, Neghelli, Piazza D’Armi e Stazione. Prevista la partecipazione del corpo bandistico ‘Filarmonica di Grosseto’ con le majorettes Colors. I carri allegorici sono intitolati ‘Giù le mani’ di Albinia, ‘Il giorno e la notte’ di Centro Storico, ‘Balle spaz-ziali’ di Fonteblanda–Talamone, ‘Si selfie chi può’ di Neghelli, ‘Carnaval del sol’ di Piazza D’Armi, ‘Oh...Leonardo’ della Stazione. Altro corso mascherato il 24 febbraio, alle 14.30 in Corso Italia con la partecipazione dei sei carri e del corpo bandistico ‘Del Bravo’ con le majorettes di San Miniato. Giovedì grasso, 28 febbraio, alle 15.30 in Piazza Eroe dei due Mondi festa del bambino in maschera, partecipa il ‘Gruppo miwa’ ed i suoi componenti street band, con i supereroi più famosi del mondo: uomo ragno, batman, hulk, uomorocccia, ironman, ghost rider ed altri ancora. Il terzo corso mascherato è per domenica 3 marzo. Alle 14.30 inizio sfilata in Corso Italia. Dalle 18 premiazioni gruppi e maschere e proclamazione della reginetta del 50esimo Carnevaletto da Tre Soldi edizione 2019. «L’ultimo Corso – spiegano Anna Maria Schimenti e Giorgio Stefanizzi è in notturna – il 9 di marzo. Inizio sfilata alle 19.30. Partecipa la street band ‘Gli Sbandati’. Alle 22 proclamazione del premio ‘Carrissimo 2019’ al miglior carro allegorico e consegna dei premi speciali a maschere e gruppi e del drappo del carnevale. Alle 23, mura di Levante, spettacolo pirotecnico della ditta Mazzone. I premi speciali sono dedicati a personaggi storici che hanno dato tanto per il carnevale orbetellano e che sono Mario Ceccotti, Giuseppe Angione, Angelo Lunghi, Giuseppe Bellau’, Maestro Cafiero, Umberto Giusti.