A Grosseto il Black Friday dura tre giorni

Carnet di iniziative del Centro commerciale naturale. Superconti sui giochi da tavolo. E anche i locali si adeguano: prazzi bassi sui menu

Black Friday in un negozio (Crocchioni)

Black Friday in un negozio (Crocchioni)

Grosseto, 25 novembre 2019n - Il Centro commerciale naturale di Grosseto celebra il Blackfriday in 3 giorni: il 29 e il 30 novembre, ma anche domenica 1 dicembre. Tantissimi i negozi del centro storico che offriranno sconti e vantaggi proprio in occasione della ricorrenza "americana". Ecco alcune delle possibilità che sarà possibile ’acciuffare al volo’ Non solo in negozi, ma anche in locali. Al Bistrot degli Artisti, ad esempio calice di prosecco superiore di benvenuto e sconto del 25% su menù alla carta. Gustangolo Salumeria: sconto del 10% sul tagliere degustazione. L’Uva e il Malto Ristorante: sconto del 10%. Per le librerie, alla Mondadori Grosseto: sconto del 15% su libri, cartoleria e oggettistica per spese superiori a 30 euro; alla Palomar sconto del 10% più selezione di libri con sconto del 50%. Notizie dalle ottiche: Da Baldi sconto del 25 % su selezione occhiali da sole, pelletteria, bigiotteria, oggettistica; Ottica Ballerini, sconti fino al 50%; Ottica Guerreschi sconto del 30%; Ottica Ricasoli compri 2 e paghi 1 su occhiali da sole e da vista, il meno caro è in regalo; Ottica Nau sconto del 20% su tutti i prodotti, lenti incluse. Ma ci saranno sconti particolari anche nei negozi di abbigliamento, di gioielli e accessori, bellezza e cura di sè. Per vederli tutti basta andare sulla pagina Facebook del Centro commerciale naturale.

Il Blackfriday ricordia un po’ i fumetti per il ’colore’ della ressa dei clienti appostati fuori dai negozi in spasmodica attesa che si alzino le saracinesche. Così vale la pena segnalare l’iniziativa assunta per l’occasione dal Comix Play, il nuovo negozio nato dalla ’moltiplicazione’ degli spazi del Comix Cafè, in pieno centro storico. Da qualche settimana a questa parte, infatti, l’area giochi del Comix Cafè si è spostata nei locali di via Goldoni 17 dando vita, appunto, al Comix Play. Qui, il 29 novembre sarà un Black Friday davvero divertente perché una vasta gamma di giochi da tavolo, da quelli più sofisticati solitamente riservati ai giocatori professionisti, a quelli più comuni e conosciuti adatti anche per i ragazzi e le loro famiglie saranno offerti a prezzi così scontati che in alcuni casi raggiungeranno il solo prezzo di costo.

«Arriveremo a sconti del 70% o anche superiori – dice Luca Crovetti, responsabile del Comix Play – Praticheremo un prezzo scontato anche sui manuali dei giochi di ruolo che in questo periodo stanno andando per la maggiore, sicché quella del Black Friday sarà davvero una bella occasione per venirci a trovare nei nuovi locali. Chi dovesse perdersi questa occasione, comunque, sappia che un minimo di scontistica la terremo anche nei giorni successivi».

 

Un Blackfriday da brividi al Centro commerciale Aurelia Antica. Quelli che saranno stimolati dal ghiaccio vero di una mega pista di pattinaggio solcata persino dai personaggi del cartoon-fantasy Frozen. In molti negozi della galleria i supersconti iniziereranno già lunedì, ma venerdì 29 sarà una giornata speciale proprio perché nel pomeriggio sarà inaugurata una pista di pattinaggio su ghiaccio a disposizione di bambini e genitori fino al 12 gennaio 2020. Al taglio del nastro sarà presente anche Valentina Marchei, 5 volte campionessa italiana di pattinaggio artistico su ghiaccio in singolo. Un modo festoso e divertente per celebrare la giornata dello shopping più pazza dell’anno e per lanciare gli acquisti di Natale. «In verità ci stiamo preparando a una settimana di super sconti e non solo all’unico giorno di venerdì – rivela Stefania Ricci, amministratrice unica di AA Commerciale (nella foto) – Molti negozi anticipano il Blackfriday, altri, invece, lo prolungheranno. Sicché saranno otto o dieci giorni di grande movimento e di ricche opportunità. Un’occasione imperdibile anche per iniziare a fare i regali di Natale visto che le festività sono alle porte. Per questa ragione abbiamo deciso di inaugurare la pista di pattinaggio proprio il 29». Ma giornate di importazione americana come il Blackfriday funzionano davvero per gli schemi commerciali nostrani? Secondo Stefania Ricci «assolutamente sì». «A oggi – aggiunge l’amministratrice unica del Centro commerciale Aurelia Antica – ogni volta che c’è stato il Blackfriday i consumi hanno subito un’impennata. Quello che era un fenomeno partito soprattutto per rilanciare l’elettronica, poi si è esteso a tutti i segmenti del commercio e i dati sono tutti positivi». Ovviamente, però, l’elettronica continua a fare la parte del leone, come conferma Omar De Marco, del negozio Unieuro sempre al Centro commerciale Aurelia Antica. «Sì il Blackfriday attira moltissimi clienti per la nostra tipologia di prodotto – dice De Marco – La possibilità di acquistare apparecchi sempre desiderati con uno sconto significativo rappresenta un forte stimolo. Noi ci stiamo preparando alla grande proprio per venerdì, ma già da ora abbiamo iniziato con sconti molto forti e particolari. Ovviamente nei giorni clou, quelli attorno, appunto, al 29, la scontistica sarà ancora più incisiva. Diciamo che sarà un crescendo e andremo avanti fino ai primi giorni di dicembre. Il Blackfriday è sempre di più il giorno che lancia gli acquisti natalizi». Dall’elettronica all’abbigliamento il passo può essere breve. Gli sconti da ’venerdì nero’, infatti, sono iniziati anche da Den Store. «Oggi (ieri, ndr) – dice Aneta Jurak – è stato il nostro primo giorno ’black’ e devo dire che con gli sconti al 30% abbiamo già avuto un buon riscontro di clientela. Andremo avanti per una quindicina di giorni, proprio per agganciare quello che poi sarà lo shopping natalizio». In America, dove il Blackfriday è nato, la concezione di questa giornata è un po’ diversa. Lì gli sconti sono molto forti (addirittura dell’80% o 90%), mentre in Italia sono assai più bassi. Secondo Stefania Ricci, però, è più una impressione che un dato oggettivo, considerando che in Italia nel Blackfriday la scontistica è sempre superiore agli altri periodi dell’anno caratterizzati da ribassi dei prezzi».

Andrea Fabbri

 

Elettronica, abbigliamento, casalinghi e persino automobili. Il Blackfriday adesso coinvolge tutte le tipologie merceologiche. Persino, appunto, il settore delle auto. Il noto marchio toscano Brandini Auto, ad esempio, ha anticipato di oltre una settimana la data del 29 novembre e da ieri ha lanciato il suo personalissimo e particolarissimo Blackfriday. Uno stock di 150 automobili di diversi modelli è a disposizione dell’utenza a prezzi ultra scontati in ciascuno dei punti vendita dell’azienda, e dunque anche nella concessionaria di Grosseto, in via Ambra. «Come ci è venuta in mente un’offerta del genere? – dicono dall’ufficio marketing di Brandini – È un modello americano: realizzare una offerta unica e particolare, disponibile soltanto e unicamente in un certo momento». E per Brandini il momento è adesso. Il Blackfriday di questo storico marchio toscano è iniziato ieri e terminerà domani. Se si va sul sito internet www.brandini.it compare anche un contatore che evidenzia le ore, i minuti e i secondi che mancano alla chiusura della super offerta. «Anche a Grosseto mettiamo a disposizione uno stock di 150 vetture – proseguono dalla direzione marketing di Brandini – di tutte le marche disponibili e di vari modelli. Si possono acquistare con super sconti, praticati soltanto in questa occasione, sia vetture a chilometri zero, sia automobili usate, sia veicoli nuovi. La scontistica varia da un minimo del 22% a un massimo del 29%. Si tratta, dunque, di una percentuale molto forte, che ovviamente varia a seconda dei modelli e delle marche». Una notizia che potrebbe risultare interessante a quanti hanno intenzione di cambiare macchina, o magari, invece, vogliono regalarne una nuova al proprio compagno o alla propria compagna. Di certo una iniziativa singolare che fa capire come il fenomeno del Blackfriday americano sia davvero entrato nella nostra concezione mentale. Grazie soprattutto a un marketing sempre più spinto.

 

«Stiamo occhiando le cose che potrebbero interessarmi, così venerdì verrò a colpo sicuro». Al Centro commerciale Aurelia Antica qualcuno comincia a preparare il terreno per la prossima settimana. Chiara Dottori e Cristian Rosax dopo aver fatto la spesa al Conad, buttano un occhio al volantino Unieuro e poi mentre raggiungono Kasanova sorridono al cronista. «Il Blackfriday – dicono - è una occasione. Ma bisogna vedere. Non è che dobbiamo comprare per forza».