A Castiglione un "Natale al mare" nel segno di famiglia e tradizione

Si inizia per l’Immacolata quando, sul lungomare di ponente, si svolgerà la passeggiata in carrozza per poi assistere, al tramonto, all’accensione delle luminarie sia in piazza Orto del Lilli che nelle frazioni

Migration

"Tenendo sotto controllo le spese da sostenere – spiega il sindaca Elena Nappi – l’8 dicembre prenderà il via ‘Natale in famiglia’. Dalle 14, organizzata dall’Acot, sarà possibile prendere parte sul lungomare di ponente alla passeggiata in carrozza per poi assistere al tramonto all’accensione delle luminarie sia in piazza Orto del Lilli, dove si trova il villaggio di Natale, che nelle frazioni. Sempre nella piazza al centro del paese, sarà la volta di un evento in ricordo di Antonietta Messore. L’iniziativa, che prenderà il via alle 17 avrà per titolo ‘Canzoni sotto l’albero’, e vedrà protagonisti la Corale Santa Cecilia, l’Associazione Skeep e la meravigliosa voce di Lorenza Baudo a cura di Agimus". Sabato 10 in piazza Orto del Lilli alle 15 il Comitato del Carnevale presenterà il concorso presepi creativi che una giuria valuterà ed ufficializzerà il risultato venerdì 23. Sempre sabato a Tirli e per tutto il fine settimana si potrà visitare i mercatini di Natale, mentre in piazza Solti, a cura del Ccn è in programma un concerto gospel. Scegliendo di salire a visitare il Museo Falchi di Vetulonia, alle 16 è in programma la visita guidata alla mostra evento "A tempo di danza, in armonia, grazia e bellezza". Domenica 11 il Vespa club ha in programma "Natale on the road". Allo stadio "Belli" di Casamora, l’Associazione atletica castiglionese presenterà "Babbo run" e salendo a Vetulonia, all’interno del MuVet dalle 11 si potrà prendere parte all’incontro: "Copyright. Il diritto di copia nell’Arte antica". Giovedì 15 alle 21.15 all’auditorium delle scuole medie l’associazione Mosaico proporrà lo spettacolo teatrale e canzoni dal titolo: "Tre-emotivi-e-un-in-canto". Venerdì 16 alle 18 in sala consiliare l’Officina teatro e letteratura metterà in scena "Pinocchio in 8 puntate". Sabato 17, al Casamorino si terrà, a cura della Pro Soccer il primo memorial di calcio "Alessandro Liberto", nel palco di piazza Orto del Lilli si esibiranno alle 18 gli Elettrobank, e all’interno del museo di piazza Vatluna alle 16 è in programma "Suggestioni dall’epoca del Grand Tour", presentazione della guida Toscana Etrusca.

Domenica 18 alle 14.30 il Comitato carnevale propone "Christmas parade" e dalle 18, all’interno del villaggio, si potrà essere spettatori dello Show cooking, mentre nell’auditorium di viale Kennedy è previsto, a cura della Scuola di musica di Castiglione, lo spettacolo con protagonisti i bambini che frequentano i corsi. Venerdì 23, dalle 18 nella villaggio di Natale si potrà prendere parte a "Discopatia" Sabato 24 alle 11 il "Falchi" di Vetulonia ha in programma una visita guidata, che sarà possibile compiere allo stesso orario anche l’ultimo dell’anno. A cura dell’Associazione culturale agricoltori di Pian di Rocca nella piazza del borgo arriverà Babbo Natale. Nel pomeriggio di Santo Stefano, a partire dalle 15, nella spiaggia davanti al piazzale Maristella, si potrà assistere ad uno spettacolo equestre dal titolo "A cavallo dell’ospitalità". Mercoledì 28 è prevista l’esposizione della calza della befana preparata dall’Associazione Corte dei miracoli, mentre al Centro sociale di viale Tirreno si potrà prendere parte alla "Panfortata", promossa dalla locale Cri. Giovedì 29, dalle 14 in piazza Orto del Lilli ci sono i "Percorsi del gusto".