Grosseto, 7 luglio 2013 - QUELLO che resta di un teatro è solo lo scheletro e le insegne. Sicuramente anche il palco e le sedie rosse. Il Moderno si sta già trasformando in aula di tribunale per uno dei processi più importanti del dopoguerra, quello sul naufragio della {{WIKILINK}}Concordia{{/WIKILINK}} al Giglio. Gli addetti del tribunale hanno prima di tutto fissato la classica scritta «La Legge è uguale per tutti». Il banco del collegio giudicante sarà posto alla fine del palcoscenico, perché lo spazio va lasciato libero in occasione degli spettacoli. Nella zona orchestra (subito sotto il palco) si siederanno a sinistra la magistratura inquirente e a destra l’imputato con i difensori.


LE PRIME file della platea saranno riservate agli avvocati di parte civile. Almeno tre file verranno lasciate vuote a mò di cuscinetto e poi il pubblico. Già installato all’ingresso di via Tripoli il metal detector. E’ stata intanto pubblicata l’ordinanza della Municipale, che entrerà in vigore già da oggi, che prevede una serie di modifiche nella zona di piazza Tripoli in occasione delle prossime udienze del processo relativo al naufragio della nave Costa Concordia, a partire da domani e che proseguiranno con il dibattimento di domani e ancora l’11-12 e il 16-17 luglio. Le modifiche prevedono il divieto di transito e di sosta in piazza Nannini dalle 6 alle 15 dell’8 luglio con esclusione dei mezzi degli operatori commerciali su aree pubbliche (mercato rionale di piazza Tripoli) e nella parte rialzata di piazza Tripoli dalle 14 di oggi, sino alle 24 del 12 luglio, sempre in assenza di eventuali rinvii, con esclusione dei mezzi della stampa e delle reti televisive.


DIVIETO di sosta anche nel tratto tra via Porciatti e via Derna, dalle 6 alle 20, nei giorni di udienza. Sempre in via Derna è previsto il divieto di transito e sosta dalle 6 alle 20 degli stessi giorni, ad esclusione dei mezzi di polizia e di soccorso e con possibilità di transito in entrata ed uscita ai residenti. Sempre da lunedì divieto di sosta stabilito anche per via Tripoli, dalle 6 alle 20, sul lato sinistro della direzione di marcia fino all’incrocio con via Derna, al civico 59 (area parcheggio ciclomotori). A partire già da oggi il divieto di transito e di sosta riguarderà anche via Piave, dalle 14 alle 24, e proseguirà fino alle 24, sempre nei giorni di udienza, relativamente al lato destro nella direzione di marcia dal civico 13 a via Corridoni. Dalle 6 alle 20, da domani, divieto di sosta anche nel tratto compreso tra via Oberdan e via Corridoni, ad esclusione dei mezzi autorizzati dalle Forze di Polizia.